Patter boschetto

NEWS

AI per il business: fondi e incentivi da non perdere

Per la fine del 2022 previsti credito d’imposta e accesso a fondi pubblici per i progetti di trasformazione digitale nelle aziende

Il Piano Nazionale Transizione 4.0

Il Decreto Aiuti n. 50/2022 ha previsto un incremento del credito d'imposta al 50% per l'acquisto di soluzioni di Intelligenza Artificiale e altri beni strumentali immateriali 4.0 entro la fine del 2022. Più nello specifico, si tratta di software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni connessi a investimenti in ambito «Industria 4.0», di cui è possibile trovare un elenco preciso nell’Allegato B del Decreto.

Tale agevolazione fiscale è prevista per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2022, con una proroga fino al 30 giugno 2023 a condizione che il fornitore abbia accettato l’ordine e siano stati pagati acconti per almeno il 20% del costo totale del progetto entro la fine di quest’anno. Sono ammesse spese fino a un limite massimo di 1 milione di euro. L’unico requisito per accedere al credito d’imposta è quello di produrre una perizia tecnica o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato, da cui risulti che i beni possiedono le caratteristiche tecniche richieste dal Decreto.

Fondo di 45 milioni dal MiSE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto attuativo del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things per un totale di 45 milioni di euro, che ha l'obiettivo di promuovere la competitività e la produttività del sistema imprenditoriale del Paese attraverso progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.

I finanziamenti sono destinati a progetti che prevedono la realizzazione di attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell'organizzazione e innovazione di processo, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. Per essere ammessi, tali progetti devono prevedere spese e costi compresi tra 500 mila e 2 milioni di euro. Le istanze possono essere presentate a partire dal 21 settembre 2022 sul sito di Infratel Italia.

Cogli l’opportunità con Injenia e Google Cloud

Injenia e Google Cloud collaborano da anni per realizzare progetti di Intelligenza Artificiale per il business in molteplici campi, quali:

Le nostre soluzioni, innovative e personalizzate, possiedono tutti i requisiti per rientrare nelle categorie dei provvedimenti di cui nei paragrafi precedenti. Se scegli di implementare un progetto di Intelligenza Artificiale di Injenia nella tua azienda entro la fine del 2022, dunque, potrai usufruire del credito d’imposta al 50% e presentare istanza per l’utilizzo delle risorse stanziate dal Fondo.

Compila il form qui sotto per parlare di questa opportunità con un nostro esperto e approfondire ogni aspetto delle nostre soluzioni.

Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.