NEWS
Il progetto di Cloud Transformation e App Modernization diventa un esempio di innovazione presentato a livello mondiale
Bologna, 13 dicembre 2021 - Google Cloud ha pubblicato a livello global la storia di successo di MMB Software, realizzata in partnership con Injenia e Google Cloud. Il progetto ha permesso all’azienda di realizzare soluzioni cloud capaci di soddisfare le aspettative del network di autofficine e centri di revisione in tutta Italia.
MMB Software è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni informatiche e tecnologiche, sistemi gestionali e software dedicati alle attività di autoriparazione e revisione veicoli. Con oltre 66 dipendenti e 150 distributori autorizzati in tutta Italia, vanta circa 4.000 clienti e 30.000 applicazioni software distribuite.
La collaborazione con Injenia e Google Cloud è nata da un’esigenza precisa: offrire a tutte le autofficine e ai centri di revisione soluzioni applicative avanzate, ma allo stesso tempo semplici da usare anche per chi non possiede una conoscenza approfondita del digitale. Omar Montanari, Amministratore Unico di MMB Software, argomenta così la scelta dell’azienda:
“Google Cloud non era solo facile da usare, ma offriva anche prodotti che altrimenti avremmo dovuto sviluppare internamente. Non stavamo solo acquistando una piattaforma, stavamo acquistando un'infrastruttura che al momento nessun altro provider cloud offriva”
MMB Software si è rivolto a Injenia per assicurarsi di sfruttare al massimo le potenzialità offerte da Google Cloud. L’azienda ha ricevuto un supporto consulenziale che le ha permesso di modernizzare le proprie applicazioni e creare interfacce intuitive per la gestione di soluzioni complesse. Luca Carraro, Head of Customer Success Team di Injenia, racconta:
“Abbiamo svolto il ruolo di team esteso, sia in termini di consulenza aziendale che di competenze tecnologiche. Abbiamo inoltre aiutato MMB Software a comprendere la roadmap di Google Cloud e il modo in cui i suoi prodotti si sono sviluppati, in modo da creare soluzioni a prova di futuro"
Durante lo sviluppo del progetto, la piattaforma di Google Cloud App Engine si è dimostrata lo strumento più adatto per lo sviluppo delle applicazioni web e l’elaborazione della grafica di grandi dimensioni. Successivamente, MMB Software ha anche integrato microservizi in Cloud Run e Google Kubernetes Engine. BigQuery è stato utilizzato per l'analisi dei log e il monitoraggio degli utilizzi delle soluzioni. Inoltre, l’azienda si è impegnata per offrire, all’interno delle sue soluzioni, tool specifici per il data-management come Looker.
Il percorso con Injenia e Google Cloud non si ferma qui: nel prossimo futuro MMB Software è interessata a scalare le proprie soluzioni, liberando il team IT da attività a basso valore aggiunto e massimizzando i profitti.
Grazie alla collaborazione con Injenia e Google Cloud, MMB Software ha ottenuto i seguenti vantaggi:
un risparmio pari al lavoro di 2 sviluppatori a tempo pieno
il 37% dei clienti portati in cloud in pochi anni
la realizzazione di un'interfaccia semplice e intuitiva per tutti
I risultati ottenuti dimostrano l’esperienza e le competenze di Injenia, Premier Partner di Google Cloud, come punto di riferimento per la modernizzazione e lo sviluppo di soluzioni cloud avanzate e personalizzate sulle reali esigenze di business. L’uso delle tecnologie più avanzate, secondo Injenia, deve essere sempre portato avanti di pari passo con un approccio orientato alle persone, attraverso il quale è possibile costruire importanti progetti di business efficaci nel lungo periodo.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one