NEWS
e diventa simbolo dell’innovazione digitale in Italia, votato da una giuria di oltre 200 CIO
29 settembre 2022, Lazise (VR) - Il progetto realizzato da Saipem e Injenia conquista il più importante riconoscimento in ambito di innovazione digitale vincendo i Digital360 Awards nella categoria Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Il premio, assegnato da una giuria composta da oltre 200 CIO, sottolinea l’importanza della trasformazione digitale come leva di crescita di persone, imprese e mercato. Una visione che Injenia sposa da anni: questa vittoria testimonia infatti l’impegno nel supportare le aziende con progetti AI e ML concreti e altamente innovativi, in grado di cambiare il modo in cui lavorano migliaia di persone.
L’obiettivo della collaborazione tra Injenia e Saipem era realizzare una soluzione di ricerca documentale multilingua all’interno della knowledge base dell’azienda composta da circa un milione di documenti. Gli operatori sparsi sul territorio dovevano infatti essere in grado di
trovare documenti in modo semplice e veloce all’interno di un repository di oltre 1 milione di file
estrarre dai documenti informazioni e insight pertinenti al contesto di ricerca, mettendo a valore la conoscenza aziendale.
Per rispondere in modo efficace a queste esigenze, Injenia è andata oltre la classica ricerca documentale realizzando uno Smart Data Hub personalizzato. La soluzione sfrutta i più evoluti modelli di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per comprendere l’intento di ricerca degli utenti e il significato contestuale dei termini utilizzati. Questo la rende in grado di generare risultati più rilevanti.
Allo stesso tempo è in grado di estrarre dal documento informazioni e insight in modo automatizzato e intelligente permettendo a Saipem di:
far emergere informazioni che prima erano nascoste all’interno del singolo documento,
migliorare la diffusione della conoscenza,
accrescere la consapevolezza dell’immenso patrimonio informativo presente in azienda.
La sfida principale è stata quella di portare a valore l’immenso patrimonio documentale di Saipem, composto da documenti di molteplici formati e tipologie oltre che provenienti da fonti eterogenee. La sfida nella sfida è stato fare tutto questo interpretando il contenuto dei documenti, dalle procedure operative ai manuali tecnici.
Ciò che rende la soluzione di Injenia per Saipem diversa dalle altre sul mercato è il suo essere altamente flessibile, scalabile e personalizzata sulle esigenze specifiche dell’azienda. È stata progettata per supportare le necessità aziendali che nel tempo possono anche cambiare, sia dal punto di vista strutturale che tecnologico.
I modelli di NLP applicati sono in costante aggiornamento e sono aggiornati in un’ottica di continuos improving. Una logica fondamentale per qualsiasi azienda che desidera investire oggi guardando al futuro e una missione sposata anche dagli oltre 200 CIO che hanno votato il progetto ai Digital360 Awards.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one