Pattern matita 1 a

ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Intelligenza Artificiale: una scorciatoia per la ripresa economica

Ecco il report 2021 dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano, presentato durante l’evento “All-In: puntare sull'intelligenza artificiale per la ripresa del Sistema Paese”

Milano/Bologna, 18 febbraio 2021 - Oggi si è tenuto il Convegno durante il quale sono stati presentati i risultati della ricerca portata avanti nell’ultimo anno dall’Osservatorio Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano. Ha partecipato anche il nostro Alessandro Azzaroni, con un intervento che ha sottolineato come la tecnologia sia oggi cruciale per il futuro delle aziende e quali siano le migliori soluzioni applicabili al business, portando esempi pratici di progetti realizzati con successo. Injenia è partner dell’Osservatorio AI per il terzo anno consecutivo, dimostrando l’importanza di una forte coesione tra ricerca e business.

Il report 2021 ha preso in considerazione l’evoluzione del mercato italiano, con un focus particolare su Intelligenza Artificiale e Machine Learning al servizio delle aziende e dei consumatori. La ricerca ha interessato un largo campione di medie e grandi organizzazioni, evidenziando le differenze tra settori e le soluzioni adottate più diffusamente.

In primo luogo si è posto l’accento sul fatto che, nonostante la pandemia, questo mercato ha resistito e registrato una crescita ulteriore. Da parte dei consumatori, poi, si è rilevata una maggiore apertura e conoscenza nei confronti di questi temi. Ricapitoliamo di seguito quanto è emerso.

Il mercato AI continua a crescere

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale nel nostro Paese registra una crescita complessiva, che ha segnato un aumento del 15% rispetto ai dati dell’anno precedente. Sono infatti saliti da 260 a 300 milioni di euro gli introiti generati dalle imprese italiane in questo ambito, di cui un 77% è riferito al comparto domestico a fronte di un 23% relativo alle esportazioni all’estero.

A testimonianza di tale crescita, risulta che oltre la metà delle aziende italiane (53%) ha avviato progetti di AI, in modo particolare quelle di grandi dimensioni. Tra queste organizzazioni, il 73% ha intrapreso nuovi progetti negli ultimi 12 mesi, mentre solamente il 2% ne ha ridotto il numero.

Non solo, tra tutte le aziende che in generale hanno scelto di adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale:

  • il 63% ha avviato fino a 4 progetti (solo il 22% un solo progetto)
  • il 18% ha avviato tra 5 e 8 progetti
  • il 19% ha avviato più di 8 progetti (il 16% più di 10)

Con riferimento ai driver che hanno spinto il business verso l’utilizzo degli strumenti di AI, troviamo al primo posto la disponibilità di dati da valorizzare, subito seguita dalla competenza di persone interne all’azienda e la maturità delle tecnologie disponibili. Tra queste ultime, emergono in particolar modo Big Data, Cloud e IoT. Ne consegue che il primo aspetto su cui le aziende iniziano a lavorare puntando a soluzioni di Machine Learning sono i dati e le progettualità legate alla loro gestione.

La ripartizione delle tecnologie AI tra settori

Il report 2021 ha evidenziato come i settori che hanno investito in misura maggiore su progetti di Intelligenza Artificiale siano quello bancario e finanziario, seguito da quello delle utility e dal manifatturiero. La differenza rispetto ad altri settori tuttavia è minima, a dimostrazione del fatto che tali tecnologie interessano orizzontalmente tutto il mondo del business. A distanza di un solo punto percentuale, infatti, troviamo anche il settore delle telecomunicazioni e quello assicurativo. Da segnalare un trend in forte crescita anche nel campo della logistica e del farmaceutico.

Le diverse soluzioni di AI e Machine Learning

Un altro dato molto interessante riguarda le differenti progettualità in materia. In particolar modo, quali siano state le soluzioni più adottate nell’ultimo anno. Ecco una classifica relativa alla distribuzione del fatturato complessivo nel 2020 per classi di soluzioni:

  • 33% - Intelligent Data Processing
  • 18% - Natural Language Processing
  • 18% - Recommendation System
  • 11% - Intelligent RPA
  • 10% - Chatbot/Virtual Assistant
  • 10% - Computer Vision

Tra tutte queste, Chatbot e Virtual Assistant hanno registrato l’aumento più significativo rispetto all’anno precedente, con un notevole +28%.

Il grafico qui sotto mostra le diverse soluzioni in rapporto alla loro maturità, ovvero mettendo in relazione la loro introduzione prevista e la relativa diffusione.

Injenia supporta concretamente le aziende

Tra gli attori del mercato di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Injenia rappresenta un partner esperto e specializzato per tutte le aziende e fornisce da anni un supporto fondamentale nell’ideazione e nella realizzazione pratica di tali progetti, calibrati su misura delle specifiche esigenze di business.

Nel contesto attuale, dove il tema AI è diventato diffusamente una parte integrante degli asset e delle strategie di business, l’obiettivo di Injenia è quello di offrire soluzioni innovative pensate non più solo nell’ottica di generare risparmio e ottimizzazione dei processi, ma anche di ottenere un reale aumento di fatturato e di valore per le aziende.

Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.