Pattern fiori 1 a

WORK TRANSFORMATION

Report | Digital Workplace: la risposta alle nuove necessità del lavoro

Injenia e Google Cloud presentano i vantaggi della suite di servizi per la collaborazione e la produttività aziendale

18 ottobre 2022, Milano - Si è tenuta la tavola rotonda “Digital Workplace, Collaborazione basata sul Cloud” organizzata da Injenia e Google Cloud e Alessi.

Durante la roundtable sono intervenuti Andrea Romanelli, Head of Digital Workplace Solutions di Injenia, Ginevra Maiocchi, Partner Sales Manager di Google Cloud, Francesco Sole, BDR di Google Cloud per Italia e Spagna, Ivan Risi, Territory Manager di Google Workspace e Raimi Schibuola, Global Head of Information Technology di Alessi.

L’evento ha riunito numerose aziende che desiderano cogliere nuove opportunità di innovazione, crescita e collaborazione attraverso soluzioni efficaci in un contesto sempre più ibrido. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore sulla loro situazione specifica e ascoltare la testimonianza di Alessi.

Infine l’evento si è concluso con un momento esclusivo di networking e aperitivo nella sede di Google Italia a Milano.

La mission di Google Cloud e il potere di Google Workspace

Gli ultimi anni hanno avuto un forte impatto sul mondo del lavoro e oggi le aziende stanno affrontando un vero e proprio cambio di mindset. Si parla sempre di più di lavoro ibrido e della possibilità di lavorare ovunque e con qualunque device. La missione di Google Cloud è accompagnare le persone e le realtà italiane in questo percorso di trasformazione digitale avvalendosi al meglio delle tecnologie a disposizione.

Ciò che distingue Google Cloud dagli altri player sul mercato è proprio la sua natività digitale: la suite di servizi Google Workspace è stata concepita sul cloud, al contrario di altre soluzioni sul mercato che da on-premise sono state poi riadattate per essere in grado rispondere alle nuove esigenze delle persone.

Workspace al suo interno contiene molteplici strumenti come Gmail, Calendar, Meet e Drive. L’insieme combinato tra questi e le integrazioni possibili rendono la suite di Google Cloud la scelta ideale per l’evoluzione e la crescita delle persone e dell’azienda.

Un altro pilastro della filosofia Google, che fa parte anche dell’essenza di Injenia, è fare tecnologia per le persone: da anni infatti entrambe le aziende hanno compreso il bisogno di flessibilità che viene chiesto e hanno adeguato le proprie soluzioni di conseguenza.

L’approccio di Injenia per lavorare bene con il Digital Workplace

Le persone sono sempre più abituate a interagire con la tecnologia nella loro vita privata. Così tanto che spesso quelle a restare indietro, da questo punto di vista, sono le aziende.

Oggi le persone chiedono un modo di lavorare e comunicare più rapido e intuitivo e, se l’impresa non è ancora pronta, si adattano adoperando sul lavoro strumenti come Whatsapp che possiedono sì l’immediatezza desiderata, ma presentano tutta una serie di problematiche, dalla sicurezza alla creazione di silos di conoscenza.

Un altro elemento da considerare è l’età della forza lavoro: si sta infatti affacciando al mondo delle imprese la Gen Z, composta da nativi digitali abituati a usare interfacce moderne e user friendly. Adottare nuovi strumenti collaborativi permetterà alle aziende di trattenere questi giovani talenti. Come? Coinvolgendoli, l’ecosistema aziendale sarà in grado di renderli parte integrante dei processi, della crescita e dello sviluppo del business.

Google Workspace è in grado di rispondere a questa necessità di cambiamento dando vita al digital workplace attorno a cui si riunisce l’azienda: un insieme di applicativi che lavorano insieme agilmente in un ambiente unico.

Il digital workplace è un concetto che funziona solo se nativamente collaborativo ma non destrutturato, se possiede le capacità per gestire la comunicazione interna e se contente la raccolta e la ricerca delle informazioni, favorendo un processo continuo di knowledge sharing e management.

La tecnologia però non basta. Anni di esperienza e di collaborazione con aziende diverse ci hanno insegnato che l’introduzione di un nuovo strumento può incontrare delle resistenze, un muro di gomma difficile da scalfire.

Ecco perché Injenia ha sviluppato la Metodologia C.U.O.R.E con cui approcciare ogni progetto digitale. La metodologia consente alle aziende di coinvolgere le persone e massimizzare il tasso di azione per ottenere ROI elevati e una cultura aziendale che rende le persone più unite, produttive e coinvolte.

Scopri di più sulla Metodologia C.U.O.R.E

È quello che è successo ad Alessi che, insieme a Google Workspace, ha rivoluzionato il suo approccio al lavoro e alla gestione dei dati.

Alessi e Google Workspace: una storia di ottimizzazione

Alessi è un'azienda italiana attiva nel mondo del design per l’arredo della casa dal 1921. Negli anni si è evoluta fino a diventare un ecosistema di 380 persone, presente in 60 stati, e che lavora con designer di tutto il mondo e attualmente ha sul mercato 1500 prodotti a catalogo.

Si tratta di una realtà poliedrica con un’anima manufacturing e aree di produzione sia in Italia che all’estero e un’anima retail con punti e una forza vendita sparsi sul territorio. Due anni fa ha cominciato un percorso di trasformazione digitale, sfruttando la tecnologia come opportunità e driver del cambiamento. L’obiettivo era ridurre la complessità nella collaborazione e gestione dei dati che ormai risultava insostenibile con il flusso tradizionale e il database on-premise. Alessi ha trovato una risposta a tutto questo in Injenia che ha supportato l’azienda nell’adozione di Google Workspace.

Oggi, grazie a Workspace, l’azienda riesce a gestire al meglio le sue attività, elemento fondamentale in un settore dov’è necessario muoversi velocemente e anticipare l’innovazione. Google Workspace è stato integrato con gli altri strumenti in essere e ha messo le persone nella condizione di usare l’insieme dei sistemi aziendali nel modo migliore.

L’approccio di Injenia ha permesso all’azienda di imparare a usare Workspace in modo pratico e dinamico, scegliendo solo ciò che era realmente utile e personalizzando l’intera esperienza sulle necessità di business.

Anche tu vuoi raggiungere lo stesso risultato? Compila il form qui sotto

Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.