Work Transformation
L’Activity Based Working (ABW) è un metodo con cui vengono rivisti gli spazi di lavoro, dentro o fuori dall’azienda, mettendo al centro la persona e le sue esigenze.
Ad esempio, se vogliamo portare lo Smart Working in azienda, un elemento fondante è proprio la gestione degli ambienti in cui si lavora, che nella maggioranza dei casi vanno riprogettati, usando sistemi efficienti come l’ABW.
L’ABW è una strategia di trasformazione del business, che mette a disposizione delle persone spazi fisici differenti per svolgere le proprie attività lavorative.
Piuttosto che obbligare una persona a svolgere tutti i lavori in uno specifico ambiente, ad esempio un desk in un open space o un ufficio, l’ABW cerca di incoraggiare le persone stesse a decidere dove svolgere ogni attività, secondo quello che preferiscono.
La progettazione degli spazi deve quindi prevedere ambienti diversi, in grado di ospitare attività lavorative ad alta intensità e focalizzazione, piuttosto che riunioni informali o formali.
Il successo dell’Activity Based Working dipende da come i lavoratori lo accettano e interpretano.
Leesman (The rise and rise of ABW: Reshaping the physical, virtual and behavioural workspace – Maggio 2016) ha raccolto il profilo dei lavoratori in 4 categorie, in funzione del loro “profilo di mobilità”, cioè del loro livello di accettazione e di interpretazione attiva dell’ABW.
Gli esempi di Activity Based Working descritti da Leesman sono:
A seguito dell’introduzione dell’ABW, passando dal primo al quarto profilo, crescono sia la percezione di incremento di produttività, che la soddisfazione delle persone.
Il vero punto di interesse di questa parte della ricerca è che, come molte iniziative di trasformazione aziendale, si va a scontrare con la resistenza al cambiamento delle persone, che, se non gestite correttamente, rischiano di ridurne gli effetti benefici.
Vogliamo suggerire un percorso in 7 passaggi minimi indispensabili, seguendo un approccio del tipo Scopri, Definisci, Progetta, Implementa, per introdurre in modo efficace l’Activity Based Working:
ABW e Smart Working: la gestione del cambiamento
La riprogettazione degli spazi aziendali nell’introduzione dello Smart Working è fondamentale. Usare l’Activity Based Working è una buona idea proprio perché, come abbiamo visto, è una strategia di trasformazione del business che mette a disposizione delle persone spazi fisici differenti per svolgere le proprie attività lavorative.
Ma, per adottare questo nuovo concetto di lavoro a distanza con buoni risultati, dobbiamo ricordarci un’ultima cosa: la gestione del cambiamento.
In quest’ottica bisogna ragionare sul fatto che un progetto di Smart Working è un percorso di cambiamento che sarà vincente solo se riuscirà a portare la cultura esistente verso quella desiderata e se lo farà in modo sostenibile.
La fase successiva è quella di gestione del cambiamento in relazione all’adozione dell’ABW, sapendo che dovremo applicarlo all’intero processo di introduzione dello Smart Working, se vogliamo che il nostro progetto abbia successo.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one