Patter boschetto

AUTOMAZIONE INFRASTRUTTURA CLOUD

Terraform

La soluzione IaC (Infrastructure-as-Code) open source per il provisioning e la gestione dell'infrastruttura cloud

La soluzione per:

Cos’è Terraform?

Sempre più aziende utilizzano il Cloud per implementare ambienti di lavoro o anche strutture IT complete. Questo consente di reagire con precisione e tempestività alle esigenze aziendali poiché garantisce modifiche dinamiche in un ambiente virtualizzato e rende possibile aumentare o diminuire le risorse in qualsiasi momento.

Per soddisfare le moderne esigenze legate a cicli di sviluppo agile sempre più brevi e a un'implementazione ancora più veloce dei cambiamenti, i responsabili IT devono automatizzare il più possibile la gestione delle risorse. Attraverso la scrittura di un codice di configurazione, si può controllare automaticamente ogni aspetto della propria infrastruttura.

Il provider Terraform è uno strumento IaC (Infrastructure as Code) open source creato da HashiCorp che consente di creare, modificare e aggiornare l’infrastruttura in modo efficiente e semplice.

Come funziona Terraform?

Con il crescente utilizzo di infrastrutture e tecnologie Cloud, si è resa necessaria una soluzione che non dipenda solamente da un unico fornitore. Terraform permette di codificare l'infrastruttura in un modo che rende il provisioning automatizzato, più veloce e ripetibile, in grado anche di risolvere i problemi legati all’utilizzo di molteplici vendor. Lo si può dunque utilizzare per configurare qualsiasi provider Cloud e questo lo rende una soluzione perfetta per implementare con successo un ambiente Cloud ibrido o Multicloud.

Terraform risolve il problema delle infrastrutture mutevoli, dato che esegue il provisioning di un'infrastruttura immutabile: per ogni modifica apportata, la configurazione effettiva viene sostituita da una nuova che tiene conto di tale modifica e viene eseguito nuovamente il provisioning dell'infrastruttura. In questa maniera, le vecchie configurazioni che sono state sostituite possono essere conservate per abilitare i rollback.

Cosa sono i moduli di Terraform?

Si chiamano moduli gli appositi file per configurare correttamente Terraform, che possono essere utilizzati per più risorse dell'infrastruttura. Permettono infatti di automatizzare risorse complesse con la creazione di un’astrazione logica, di raggrupparle e di riutilizzare quel gruppo in un secondo momento, anche molte volte.

Per creare un modulo è necessario scrivere un file, chiamato modulo radice. Questo può richiamare altri moduli, detti moduli secondari Da questo derivano poi altri moduli, i moduli secondari, che insieme rendono la configurazione più veloce e concisa. I moduli, come detto, possono anche essere richiamati più volte all'interno della stessa configurazione, ma anche in configurazioni distinte.

Terraform e Google Cloud

Terraform consente di eseguire il provisioning delle risorse Google Cloud con file di configurazione dichiarativi, come macchine virtuali, container, archiviazione e networking. L'approccio Infrastructure as a Code (IaC) supporta le best practice DevOps per la gestione dei cambiamenti, permettendo di gestire i file di configurazione di Terraform nel controllo del codice sorgente e dunque di mantenere uno stato di provisioning ideale per gli ambienti di test e produzione.

Il provider Terraform per Google Cloud è sviluppato congiuntamente da HashiCorp e Google, con il supporto di oltre 250 risorse Google Cloud. L'interfaccia a riga di comando di Terraform è sviluppata da HashiCorp. Clicca qui per consultare tutti i progetti e moduli Terraform disponibili per Google Cloud.

vantaggi

I vantaggi di Terraform

Perché scegliere Terraform Enterprise piuttosto che Open Source?

Le versioni Enterprise e Cloud di Terraform hanno il vantaggio di fornire a molti utenti all'interno di un’azienda un sistema centrale per il provisioning e la gestione della propria infrastruttura in modo efficiente e sicuro. Più un’organizzazione è grande e complessa, maggiore sarà il valore che questa soluzione può generare.

Terraform Open Source infatti è più adatto a singoli utenti o team di piccole dimensioni. Quando il flusso di lavoro include molte persone, sorgono sfide organizzative non banali in merito a collaborazione, sicurezza, policy e governance.

I vantaggi aziendali che si possono riscontrare scegliendo Terraform Enterprise riguardano in particolar modo l'efficienza operativa, il controllo dei costi del cloud e la riduzione dei rischi.

Efficienza operativa

Terraform Enterprise e Cloud forniscono un'unità logica per suddividere l'Infrastructure-as-Code in spazi di lavoro, in grado di convertire un'infrastruttura monolitica in un'infrastruttura modulare. Questi aiutano a ridurre l'impatto degli errori, limitando la loro portata a un'unica area di lavoro e semplificando quelli relativi al debug.

Il registro dei moduli privati ​​e il configuration designer consentono agli utenti di sfruttare le librerie predefinite dell'infrastruttura, con una riduzione fino all'80% dei tempi di creazione della configurazione da parte degli sviluppatori.

Riduzione del rischio

Il framework Sentinel, integrato in tutti i prodotti Enterprise di HashiCorp e l’introduzione del concetto di Policy as Code sono potenti strumenti per la riduzione del rischio e per l’applicazione delle migliori pratiche di sicurezza e conformità, che operano in tempo reale.

Controllo dei costi del cloud

Terraform Enterprise e Cloud possono aiutare le organizzazioni a risparmiare fino al 40% dei costi grazie all’utilizzo dei moduli e di Sentinel, che garantisce l’adozione delle migliori pratiche operative e previene l’overprovisioning, per evitare uno spreco di risorse in ambito cloud.




Se vuoi scoprire come Terraform può essere utile per le esigenze specifiche della tua azienda e come Injenia può aiutarti a implementare questa soluzione, contattaci ora tramite il form che trovi qui sotto.

Contattaci ora

per sviluppare soluzioni a prova di futuro.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare il trattamento dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE)2016/679 (“GDPR”). Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere comunicazioni informative, promozionali e newsletter da parte di Injenia S.r.l.

InThinking

Ne abbiamo parlato anche sul blog, leggili se vuoi approfondire

Guarda tutti gli articoli

Restiamo in contatto

Condividiamo il nostro entusiasmo: iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti
Bicycle hype