7 novembre, Google Cloud Summit 2023, Superstudio Più Milano.
Injenia è stata protagonista dell’edizione 2023 del Google Cloud Summit, il più importante evento italiano per esplorare il futuro del cloud nella Digital Transformation.
Una giornata in cui osservare e scoprire trend e novità in termini di Intelligenza Artificiale, modernizzazione delle Applicazioni, Data Cloud, Infrastruttura e sicurezza. Un momento per ascoltare storie di successo, intuizioni ed esperienze di professionisti, esperti e aziende virtuose che hanno raccolto le sfide della contemporaneità e non hanno paura di progredire attraverso l'innovazione digitale.
Il Google Cloud Summit è l'occasione giusta anche per incontrare colleghi, partner, leader di Google Cloud e lasciarsi ispirare da un settore sfidante e in costante movimento.
Injenia è Premier Partner Google Cloud dal 2010 e Signature Partner dell'evento. Abbiamo partecipato con il nostro booth personalizzato e attraverso le parole dei nostri clienti durante il keynote d’apertura e le diverse sessioni durante la giornata.
Da anni lavoriamo al fianco delle aziende di tutta Italia. La nostra missione è garantire un’innovazione tecnologica focalizzata sulle persone: realizziamo progetti di trasformazione digitale per rendere le aziende posti migliori in cui lavorare.
Di fronte all’accelerazione della Generative AI, Injenia è in prima linea e può aiutare le organizzazioni a intraprendere un cammino per diventare AI ready, rendendo accessibili ed evidenti le potenzialità di queste tecnologie. Il pubblico che è passato a trovarci al booth ha avuto modo di conoscere LUCA, il nostro framework di prodotto dedicato all’Intelligenza Artificiale generativa. LUCA sfrutta i modelli generativi, educati sulla knowledge base specifica del cliente e può essere usato come strumento di improvement aziendale.
Durante la sessione breakout, abbiamo avuto il piacere di raccontare la storia di successo scritta insieme al Gruppo Maggioli. La sfida di Gruppo Maggioli era quella di modernizzare applicativi e infrastruttura per abilitare nuovi modelli di business. Il progetto, portato avanti con gli specialisti di Injenia, ha dato come risultato una trasformazione digitale a tutto tondo: riprogettazione delle architetture delle soluzioni, migrazione sul cloud e logiche di automazione in linea con i requisiti del PNRR.
Abbiamo portato questo caso di successo sul palco del Google Cloud Summit insieme a Robert Ridolfi, Direttore Business Unit Digital Transformation (Gruppo Maggioli); e Stefano Palazzi, Responsabile Software Factory del Gruppo Maggioli, (Gruppo Maggioli) e Fausto Fusaro, Head of Cloud Native di (Injenia).
La missione di Google Cloud è continuare a supportare la crescita delle aziende di tutte le dimensioni in un’epoca di grandi trasformazioni. Lo ha annunciato Paolo Spreafico, Engineering Director di Google Cloud Italia nel keynote di apertura del Google Cloud Summit.
Leader Google Cloud e importanti aziende italiane sono salite sul palco con argomenti, soluzioni e idee che hanno accompagnato il loro cammino verso l’innovazione tecnologica. Tra queste, tre dei nostri clienti: Bending Spoons, Max Mara e Coop Alleanza 3.0.
Al centro degli interventi il cloud e la potenza dell’Intelligenza Artificiale, strumenti per migliorare i processi aziendali e offrire un impatto importante sulla Customer Digital Experience dei clienti. L’AI è a un punto di svolta ed è un’opportunità che il nostro Paese non può mancare. Servono consapevolezza e competenze, ma anche una sempre più forte alleanza tra operatori globali come Google Cloud e un ecosistema di innovatori nazionali.
Tra i primi a salire sul palco del keynote Luca Ferrari, CEO di Bending Spoons, azienda al vertice nazionale nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.
Ferrari ha raccontato al pubblico di come nel tempo, grazie ai servizi Google Cloud, ha gestito perfettamente emergenze riguardanti alcune applicazioni sviluppate dalla sua azienda, garantendo ai suoi prodotti scalabilità e sicurezza.
Anche il nostro cliente MaxMara Fashion Group ha varcato il palco principale del Google Cloud Summit. A rappresentare l’azienda Gianluca Piccinini, Head of IT Infrastructure che ha raccontato come, con l’adozione degli strumenti di Google Workspace e Google Cloud, hanno raggiunto maggiori risultati di business in termini di efficienza, elasticità e collaborazione.
In particolare, due erano gli obiettivi del gruppo: rendere uniforme tutta l’infrastruttura tecnologica e avere dispositivi dataless. Obiettivi raggiunti e la cui naturale evoluzione è stata l’adozione di DuetAI per sfruttare al meglio l’AI generativa.
Anche Luca Girotti, Group CIO & Process Innovation di Coop Alleanza 3.0 ha condiviso, al Google Cloud Summit, l’esperienza della sua organizzazione. Coop Alleanza 3.0, con 363 punti vendita in 8 Regioni italiane, si attesta come cooperativa più grande d’Europa.
La partnership con Google Cloud nasce dalla volontà di Coop di approcciare il cloud in una maniera ordinata e dinamica al tempo stesso, come un ecosistema di software e dati finalizzato a:
migliorare i servizi al cliente senza rinunciare a scalabilità e sicurezza
guardare all’ambiente, efficientando i costi e migliorando l’impatto
Nello spazio “Leader Connect” erano presenti anche i nostri clienti di Audioboost che hanno da poco lanciato il progetto GIAVA per l'ascolto di audiolibri e podcast con l'intelligenza artificiale. Un progetto pilota in cui una voce generata dall’intelligenza artificiale sarebbe in grado di leggere qualsiasi testo online in tempo reale. Il progetto è stato presentato in anteprima mondiale allo Smau di San Francisco.
Ci piace pensare out of the box e portare agli eventi non solo i servizi che offriamo e la nostra competenza nel settore, ma anche un po’ di bellezza, umanità e divertimento.
Se allo scorso Google Cloud Summit avevamo scelto l’arte, quest’anno abbiamo perseguito la strada sportiva. Nello stand Injenia e Interacta abbiamo quindi appeso un canestro e chiesto al pubblico di concedersi un momento di allegria tra un’innovazione e l’altra e fare due tiri con noi.
Al prossimo Google Cloud Summit.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one