NEWS
Google Cloud ha pubblicato a livello globale la storia di successo di Gruppo Maggioli, realizzata in partnership con Injenia e Google Cloud. Il progetto ha permesso all’azienda di portare avanti digitalizzazione e innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana.
La collaborazione tra Injenia, Google Cloud e Gruppo Maggioli non solo ha modernizzato i servizi del Gruppo, ma ha anche costruito una base solida per ulteriori innovazioni nel settore.
Il Gruppo Maggioli fornisce soluzioni software a più di 5.000 comuni italiani. Il Gruppo ha adottato le tecnologie cloud per sfruttare la potenza dei modelli di business SaaS e per ottenere una gestione più fluida dell'infrastruttura.
Quando il Gruppo Maggioli ha scelto Google Cloud per supportare la sua trasformazione digitale, Injenia ha giocato un ruolo chiave nel processo.
"Abbiamo adottato come standard Google Cloud per la sua elevata affidabilità, scalabilità e prestazioni per garantire la possibilità di modernizzare le applicazioni e le infrastrutture scalabili della pubblica amministrazione", ha affermato Robert Ridolfi, direttore della Business Unit Servizi e Tecnologie IT del Gruppo Maggioli.
Gli esperti di Injenia hanno formato lo staff IT del Gruppo Maggioli e aiutato a trasformare l'architettura delle applicazioni da monolitica a microservizi, utilizzando Google Kubernetes Engine (GKE). Questo ha portato a una gestione più flessibile ed efficiente delle risorse, accelerando i tempi di implementazione e l'introduzione di nuove funzionalità.
Inoltre, il Gruppo Maggioli ha integrato Cloud SQL per la gestione dei suoi database e utilizza Filestore come soluzione NFS completamente gestita per le sue applicazioni in esecuzione in GKE. Queste innovazioni hanno reso i servizi della Pubblica Amministrazione più affidabili, veloci e trasparenti.
Sono stati fatti notevoli passi avanti anche per quanto riguarda la sicurezza del cloud e la sovranità dei dati, grazie a strumenti come Cloud Armor, Security Command Center e Chronicle Security Operations.
Finora, il Gruppo Maggioli ha migrato su Google Cloud molte delle sue applicazioni più utilizzate. Ma la trasformazione digitale ha incluso anche cambiamenti organizzativi per rispondere efficacemente alle sfide del futuro.