Awards
Lazise, 6 luglio – In occasione della terza edizione del contest Digital360 Awards, CollaborAction, il progetto realizzato dalla partnership Injenia e Barilla, ha ricevuto l’importante riconoscimento di miglior progetto di innovazione in ambito Smart Working e Collaboration del 2018, selezionato in base ai principi di originalità, benefici concreti apportati e replicabilità.
CollaborAction è stata creata per migliorare i processi di comunicazione e di gestione della conoscenza tecnica all’interno dei processi manutentivi negli stabilimenti Barilla. L’obiettivo è stato quello di velocizzare la presa in carico e la risoluzione degli interventi, in un’ottica di riduzione dei fermi macchina. Il tutto organizzando i flussi comunicativi in modo più efficace, rendendo le informazioni accessibili a tutti e gestibili dal management.
L’elemento di innovazione di CollaborAction, che ha spinto la giuria a riconoscere il premio, è stata quella di aver sviluppato la gestione dei processi in modalità social, unendo la semplicità di utilizzo delle applicazioni di messaggistica istantanea oggi presenti sul mercato, alla capacità appunto di gestione dei processi complessi come quelli enterprise.
CollaborAction è già stato adottato dapprima in tutti gli stabilimenti bakery e poi, con la stessa facilità, anche negli altri stabilimenti produttivi Barilla che gestiscono processi diversi. Entro la fine del 2018, connetterà più di 2700 persone e 18 stabilimenti worldwide.
Grazie a CollaborAction Barilla ha riscontrato una consistente riduzione dei tempi manutentivi, una maggior tracciabilità e accessibilità delle informazioni che si sono trasformate in una maggiore conoscenza diffusa intra e inter plant. Inoltre, è aumentata la collaborazione e l’autoregolamentazione delle persone operanti all’interno degli stabilimenti.
Dopo l’esperienza di Collaboraction, Injenia ha sviluppato Interacta, strumento social che si adatta a gestire i processi di tipo enterprise, dando risposta a un bisogno latente di ogni azienda: unire l’engagment delle persone alla loro collaborazione e al management diffuso della conoscenza aziendale.
A testimonianza di questo, Interacta è già attivo in diverse importanti aziende italiane, che attraverso lo strumento, gestiscono processi negli ambiti più svariati, dal retail, al finance, all’IT, all’ambito commerciale.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one