Pattern fiori 1 m

Machine Learning

Le 12 applicazioni di AI e ML che rivoluzioneranno il settore delle utilities

AI ed ML stanno influendo sui diversi settori dell’energia e delle utilities. Ne abbiamo già parlato in un nostro recente articolo. L’impatto, positivo, investe molti aspetti di grande importanza strategica: dall’aumento dell’efficienza al contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, dalla possibilità di effettuare previsioni, alla gestione della domanda e dell’offerta di energia.

Per raggiungere questo obiettivo servono competenza ed esperienza, quelle che solo un partner con una raggiunta maturità su ML e Data può offrire. Un partner come Injenia.

Ecco le 12 applicazioni di ML e AI che stanno rivoluzionando il settore dell’energia e delle utilities e su cui Injenia propone soluzioni ad hoc.

Le 12 applicazioni che stanno rivoluzionando il mondo delle utilities. Secondo Injenia

  1. Gestione degli asset digitali: ottimizzare l’asset planning e le funzioni di investimento; le informazioni sono usate per sfruttare analytics avanzati abilitati per il cloud con l’obiettivo di valutare condizioni e investimenti.
  2. Manutenzione predittiva: le ispezioni manuali, lunghe e rischiose, possono essere rimpiazzate dai droni, che vengono “addestrati” utilizzando algoritmi di deep learning. Possono così identificare eventuali punti di malfunzionamento e prevedere i guasti senza interrompere le attività.
  3. Operatore digitale: migliorare il planning e lo scheduling, ottimizzare la logistica, gestire in modo più efficace i requisiti del lavoro e delle notifiche dei consumatori. Più efficienza nel back office abilitato da soluzioni mobile potenziate grazie agli analytics.
  4. Ottimizzazione del business: integrare e ottimizzare il trading energetico e la produzione sfruttando analytics avanzati e modelling.
  5. Ottimizzazione del rendimento: ottimizzare l’efficienza, con aggiustamenti in tempo reale su tutti i componenti e le risorse coinvolti nel ciclo produttivo.
  6. Nuovi prodotti e servizi digitali: estendere la proposizione di valore dell’utility; vendere e distribuire nuovi prodotti e servizi digitali collegati alla generazione di energia, alla gestione dell’energia e ai relativi servizi premise.
  7. Previsione del carico di lavoro: prevedere l’offerta e la domanda in tempo reale e ottimizzare la fornitura del servizio.
  8. Gestione della domanda: automatizzare e ottimizzare la gestione della domanda senza influire sulla qualità del servizio offerto agli utenti finali.
  9. Interazione digitale con il consumatore: trasformare il modello di interazione del consumatore per abilitare la sua esperienza digitale, che comprende canali tradizionali, web, mobile, social, soluzioni omni-channel e embedded customer analytics.
  10. Insights sui comportamenti del consumatore: formare prezzi dei servizi offerti che massimizzino i margini per l’azienda e minimizzino il calo dei clienti; creare offerte e servizi individuali per aiutare le utility a trattenere i loro clienti più redditizi.
  11. Assistenti virtuali: per rivoluzionare i call center, essendo in grado di rispondere alle domande dei consumatori e fornire assistenza immediata.
  12. Insights sui consumi: analizzare i dati del contatore per estrarre i profili di consumo dei singoli elettrodomestici e registrare con accuratezza quanto ciascuno pesa sulla bolletta.

Injenia: il partner giusto per una ottimizzazione di lungo periodo

In Injenia abbiamo maturato una solida esperienza in ambito AI e ML, passando nel corso degli anni dalla produzione di progetti estremamente sperimentali alla messa a terra di una serie articolata di soluzioni entrate poi, con successo, in produzione.

Le competenze tecniche distintive, un solido portfolio di progetti e la metodologia giusta ci consentono di supportare le aziende, dalla sperimentazione al deployment alla governance del dato, organizzativa e relativa alla sicurezza.

Forti delle collaborazioni già in essere con le principali realtà italiane del settore, abbiamo acquisito una conoscenza verticale di dominio e possiamo supportare l’azienda in tutto ciò che è “legacy”. Abbiamo una esperienza approfondita in Data Analysis e Industry 4.0 grazie alla quale possiamo interpretare i dati che provengono dalle unit commerciali: quelli ottenuti dal contatto con il consumatore e quelli provenienti dalla sensoristica.

Per tutti questi motivi siamo il partner giusto con cui sviluppare insieme le soluzioni migliori per le esigenze del settore. Insieme a noi la trasformazione sarà profonda e duratura: dalla ottimizzazione delle operations nel breve periodo a una Long Term Optimization, con la pianificazione e la messa a regime di soluzioni flessibili, sicure, resilienti.

Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.