AI ed ML stanno influendo sui diversi settori dell’energia e delle utilities. Ne abbiamo già parlato in un nostro recente articolo. L’impatto, positivo, investe molti aspetti di grande importanza strategica: dall’aumento dell’efficienza al contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici, dalla possibilità di effettuare previsioni, alla gestione della domanda e dell’offerta di energia.
Per
raggiungere questo obiettivo servono competenza ed esperienza, quelle
che solo un partner con una raggiunta maturità su ML e Data può offrire.
Un partner come Injenia.
Ecco le 12 applicazioni di ML e AI che stanno rivoluzionando il settore dell’energia e delle utilities e su cui Injenia propone soluzioni ad hoc.
Le 12 applicazioni che stanno rivoluzionando il mondo delle utilities. Secondo Injenia
- Gestione degli asset digitali: ottimizzare
l’asset planning e le funzioni di investimento; le informazioni sono
usate per sfruttare analytics avanzati abilitati per il cloud con
l’obiettivo di valutare condizioni e investimenti.
- Manutenzione predittiva: le
ispezioni manuali, lunghe e rischiose, possono essere rimpiazzate dai
droni, che vengono “addestrati” utilizzando algoritmi di deep learning.
Possono così identificare eventuali punti di malfunzionamento e
prevedere i guasti senza interrompere le attività.
- Operatore digitale: migliorare
il planning e lo scheduling, ottimizzare la logistica, gestire in modo
più efficace i requisiti del lavoro e delle notifiche dei consumatori.
Più efficienza nel back office abilitato da soluzioni mobile potenziate
grazie agli analytics.
- Ottimizzazione del business: integrare e ottimizzare il trading energetico e la produzione sfruttando analytics avanzati e modelling.
- Ottimizzazione del rendimento: ottimizzare l’efficienza, con aggiustamenti in tempo reale su tutti i componenti e le risorse coinvolti nel ciclo produttivo.
- Nuovi prodotti e servizi digitali:
estendere la proposizione di valore dell’utility; vendere e distribuire
nuovi prodotti e servizi digitali collegati alla generazione di
energia, alla gestione dell’energia e ai relativi servizi premise.
- Previsione del carico di lavoro: prevedere l’offerta e la domanda in tempo reale e ottimizzare la fornitura del servizio.
- Gestione della domanda: automatizzare e ottimizzare la gestione della domanda senza influire sulla qualità del servizio offerto agli utenti finali.
- Interazione digitale con il consumatore: trasformare
il modello di interazione del consumatore per abilitare la sua
esperienza digitale, che comprende canali tradizionali, web, mobile,
social, soluzioni omni-channel e embedded customer analytics.
- Insights sui comportamenti del consumatore: formare
prezzi dei servizi offerti che massimizzino i margini per l’azienda e
minimizzino il calo dei clienti; creare offerte e servizi individuali
per aiutare le utility a trattenere i loro clienti più redditizi.
- Assistenti virtuali: per rivoluzionare i call center, essendo in grado di rispondere alle domande dei consumatori e fornire assistenza immediata.
- Insights sui consumi:
analizzare i dati del contatore per estrarre i profili di consumo dei
singoli elettrodomestici e registrare con accuratezza quanto ciascuno
pesa sulla bolletta.
Injenia: il partner giusto per una ottimizzazione di lungo periodo
In Injenia abbiamo
maturato una solida esperienza in ambito AI e ML, passando nel corso
degli anni dalla produzione di progetti estremamente sperimentali alla
messa a terra di una serie articolata di soluzioni entrate poi, con
successo, in produzione.
Le competenze tecniche distintive, un solido portfolio di progetti e la metodologia giusta
ci consentono di supportare le aziende, dalla sperimentazione al
deployment alla governance del dato, organizzativa e relativa alla
sicurezza.
Forti delle collaborazioni già in essere con le principali realtà italiane del settore, abbiamo acquisito una conoscenza verticale di dominio e possiamo supportare l’azienda in tutto ciò che è “legacy”. Abbiamo una esperienza approfondita in Data Analysis e Industry 4.0 grazie alla quale possiamo interpretare i dati che provengono dalle unit commerciali: quelli ottenuti dal contatto con il consumatore e quelli provenienti dalla sensoristica.
Per
tutti questi motivi siamo il partner giusto con cui sviluppare insieme
le soluzioni migliori per le esigenze del settore. Insieme a noi la
trasformazione sarà profonda e duratura: dalla ottimizzazione delle operations nel breve periodo a una Long Term Optimization, con la pianificazione e la messa a regime di soluzioni flessibili, sicure, resilienti.