INJENIA SUMMER
Una nuova lista di consigli per trascorrere l’estate insieme all’AI
L’anno scorso abbiamo fatto un esperimento. Abbiamo raccolto in un articolo una serie di risorse sull’Intelligenza Artificiale da divorare nei momenti di relax estivo. Era un modo per condividere la nostra passione per tutto ciò che cita l’AI ma, alla fine, è diventato qualcosa di più. Quelle 900 parole più immagini hanno innescato una reazione a catena: nei corridoi di Injenia si parlava di serie tv, delle ultime uscite al cinema o di un fumetto coreano semi-sconosciuto.
Ognuno di noi ha scoperto qualcosa. Perché alla fine, che ci pensi l’algoritmo di Recommendation AI o il tuo collega, l’arte di consigliare rimane la via più diretta per scoprire nuovi punti di vista, anche se l’argomento lo tratti tutti i giorni per lavoro.
Tutto questo per dire che abbiamo deciso di ripetere l’esperimento anche quest’anno. Ecco una lista dei migliori podcast, magazine, telefilm ecc. da consumare in vacanza:
Il podcast
Abbiamo parlato spesso di Intelligenza Artificiale e umana. Federico Pedrocchi, giornalista e speaker radiofonico racconta il loro rapporto in questo podcast realizzato in esclusiva per Audible. La sinossi recita: L'intelligenza artificiale (AI) è una rivoluzione tecnologica e sociale. Ed ecco che ogni puntata si trasforma in un approfondimento di argomenti specifici, che spaziano dalla comprensione degli algoritmi, ai robot, ma anche alla scuola, al lavoro e al corpo umano.
A chi lo consigliamo?
A chi si muoverà in macchina o in treno quest’estate e ha il giusto tempo per assaporare ogni puntata.
Il fumetto
La seduta di N3well è il fumetto scientifico tutto italiano di Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, realizzato da AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il protagonista del racconto è N3well, un robot che sceglie di rivolgersi allo psicologo per parlare dei problemi che le persone sembrano attribuirgli. Grazie a questo espediente narrativo vengono affrontati molti temi che tutt’ora sono fonte di dibattito: dalla privacy alla paura che l’AI possa sostituire le persone sul lavoro.
A chi lo consigliamo?
A tutti quelli che cercano un format leggero e allo stesso tempo capace di toccare argomenti importanti e non scontati.
Il progetto artistico
Il progetto artistico And we thought | FOOD DATA DIGESTION di Roberto Fassone, a cura di Sineglossa, presentato lo scorso giugno, ha riscosso un successo tale che verrà riproposto nell’edizione 2022 di Ars Electronica di Linz dal 7 all’11 settembre. Un po’ in là, è vero, ma intanto ti invitiamo a visitare il sito www.andwethought.it per scoprire di più sul progetto.
Potrai anche interagire online con l’Intelligenza Artificiale Ai Lai che sta dietro a tutto questo. Cliccando la sezione Interface, ti sarà chiesto di inserire il titolo di una canzone. Da questo input l’AI elaborerà un racconto personale (anche detto trip) che potrai salvare sul tuo computer.
A chi lo consigliamo?
Agli amanti dell’arte e delle storie non convenzionali.
La canzone e l’influencer virtuale
Le influencer virtuali non sono solo una realtà ma compongono anche delle canzoni. In particolare Lil Miquela, nata nel 2016, è attualmente la più popolare al mondo. Sul suo canale youtube e il profilo instagram racconta la sua vita, i suoi valori e realizza partnership con le più importanti aziende da Samsung a Prada. Si racconta anche attraverso la musica, una delle sue ultime canzoni si chiama Machine e il testo è quasi profetico: “I’ll be like a machine for you. What you want. Whatever you want. Just don’t fall in love”.
A chi la consigliamo?
A chi vuole lasciarsi stupire e ammaliare dalla sua personalità brillante.
La serie tv
Per gli appassionati di serie tv non possiamo che raccomandare Person of Interest. Il telefilm statunitense segue le vicende di un gruppo di vigilanti, affiancato da un’Intelligenza Artificiale, che si impegna ogni giorno per sventare reati e cospirazioni ai danni delle persone. L’AI in questo caso è senziente e caratterizzata da un rigido codice morale. Il suo modo di ragionare è spesso la chiave vincente per risolvere enigmi e situazioni complesse in un futuro non così inverosimile.
A chi la consigliamo?
A chi ama il genere sci-fi e crede nelle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per sconfiggere la criminalità.
Il magazine
Maize è il magazine realizzato da H-FARM. Ogni numero è una monografia che esplora più temi: dall’innovazione alla tecnologia, dalla filosofia all’arte, per descrivere alcuni aspetti della società contemporanea. Gli articoli forniscono punti di vista sempre diversi e sono accompagnati da immagini d'effetto per trasportare il lettore in un’atmosfera unica. Maize tratta spesso anche di Intelligenza Artificiale e del suo rapporto con le persone, per questo non poteva mancare nella nostra lista.
A chi lo consigliamo?
A chi è in cerca di una lettura tanto impegnata quanto particolare.
Il Ted Talk
Durante il suo Ted Talk a Torino Bruno Lepri parla delle città del futuro e del ruolo che avrà l’Intelligenza Artificiale in tutto questo. Esordisce dicendo che nel 2050 due persone su tre vivranno all’interno di città e sottolinea l’importanza di progettarle in modo che siano sempre più sicure, funzionali, creative. Ma quali sono i parametri che rendono una città più vivibile?
Lui e il suo team sono partiti dal concetto di equazione di scala, approfondendolo sempre di più. L’AI in questo caso diventa lo strumento per migliorare il luogo in cui vivremo mantenendo il focus sulle persone. Un aspetto che fa parte della nostra metodologia human in the loop e che mette l’AI a servizio delle aziende e del business.
A chi lo consigliamo?
A chi adora i Ted Talk sicuramente ma anche a chi vuole ascoltare come l’AI può essere applicata al nostro futuro.