Pattern 21

AI & ML

L’impatto della Gen AI nel settore manifatturiero: sfide e casi d’uso

L’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen AI) si è attestata come una rivoluzione nel nostro modo di pensare, operare e guardare al futuro del lavoro. Quali settori ne possono trarre vantaggio e come?

Il settore manifatturiero è sicuramente uno di questi. Si tratta di un’industria in continua evoluzione, da sempre uno dei pilastri della nostra economia e che in Italia rappresenta oltre il 15% del mercato. Questo settore è sempre alla ricerca di strategie per aumentare produttività ed efficienza, riducendo i costi senza però rinunciare alla qualità del prodotto. Una sfida che richiede alle aziende di stare sempre al passo con i tempi e di adottare le più innovative soluzioni tecnologiche.

L'industria manifatturiera ha compreso le innumerevoli potenzialità dell’AI in termini di efficienza operativa, controllo qualità, decision making, innovazione di prodotti e servizi. Tutti questi elementi diventano asset strategici per rimanere competitivi sul mercato e accelerare la spinta verso l’innovazione.

Secondo il Google Cloud Gen AI Benchmarking Study del 2023, l'82% delle organizzazioni che sta esplorando o utilizzando l'Intelligenza Artificiale ritiene che questa tecnologia cambierà significativamente il proprio settore.

AI, una rivoluzione

La Generative AI può essere una vera rivoluzione nel settore manifatturiero perché offre la possibilità di convertire enormi quantità di dati in informazioni, previsioni e intuizioni in grado di dare uno slancio al business e aiutare nel processo decisionale.

L’AI mette a disposizione di aziende e persone tecnologie che, affiancate a prodotti o macchinari, portano all’eliminazione o riduzione del lavoro ridondante, oltre che dell’interruzione della produzione. Supporta i processi, ma prima di tutto le persone, aiutandole a risolvere problemi in tempo reale, a cercare rapidamente quello di cui hanno bisogno per lavorare bene e a progettare (o innovare) nuovi prodotti o servizi. Quanto appena detto si traduce in un generale aumento della produttività, risparmio sui costi e crescita della soddisfazione del cliente.

Affrontare le sfide del settore

Nonostante questo potenziale, non tutte le aziende del settore hanno intrapreso il cammino verso l’AI. La complessità delle sfide attuali richiede una nuova prospettiva che vada oltre gli approcci tradizionali per aumentare la produttività. Come detto, la Gen AI gioca un ruolo cruciale in questa trasformazione. Quali sono queste sfide? Eccone alcune:

Disallineamento tra le capacità dell’AI e le reali esigenze operative

Nelle aziende spesso vengono avviati progetti di AI in base alle capacità tecniche esistenti anziché concentrarsi sull'impatto che potrebbero avere nell’operatività. Di conseguenza, anche se le soluzioni di Generative AI sono tecnicamente applicabili, non riescono a risolvere un problema operativo rilevante. Occorre costruire un solido caso aziendale con un approccio orientato al problema. È questo il primo passo per superare l’ostacolo e scalare con l’AI.

La carenza di personale qualificato

Il manifatturiero è uno dei settori che più soffre della carenza di personale qualificato. Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui l'invecchiamento della popolazione, la minore attrattività del settore e la forte concorrenza con altre industrie. Le aziende devono quindi trovare soluzioni per attrarre e trattenere i talenti qualificati e non sottovalutare l’importanza della formazione. Per esempio, l'AI può essere sfruttata per capitalizzare la conoscenza e poterla diffondere a nuove persone.

La complessità della Supply Chain

Le catene di fornitura sono sempre più complesse, con un numero crescente di impianti produttivi, processi e fornitori. Questo rende difficile per le aziende tenere traccia di tutte le attività e di tutti i rischi coinvolti senza commettere errori.

Riduzione del ciclo di vita del prodotto

Un prodotto resta sul mercato molto meno rispetto a prima. Diventa quindi essenziale ottimizzare l’intero processo produttivo per poter raggiungere una produzione su larga scala e ottenere un ritorno sull’investimento.

Necessità di migliorare la qualità riducendo i costi

È questa la sfida “eterna” della manifattura. Ma cosa è cambiato? Oggi non basta più rilasciare nuovi prodotti prima degli altri; serve anche un'analisi approfondita e una piena comprensione dei comportamenti d'acquisto dei clienti nella fase di pianificazione del prodotto e quando è in cantiere un rinnovamento dello stesso. In altre parole, la richiesta è quella di introdurre sul mercato prodotti di buona qualità, a costi contenuti e che soddisfino appieno le esigenze di chi acquista.

I vantaggi di un approccio AI nella manifattura

L’AI può contribuire ad affrontare le sfide sopra elencate, con benefici che non si limitano all'ambito produttivo, ma si estendono a miglioramenti su aspetti economici e organizzativi. Di seguito i principali vantaggi dell’Intelligenza Artificiale nel settore manifatturiero:

  • Ottimizzazione dei costi: un'analisi più approfondita dei dati legati alla produzione, consente previsioni più accurate e la riduzione degli sprechi legati alla produzione e all'allocazione delle risorse;

  • Riduzione dei costi operativi: la manutenzione predittiva aiuta a contenere i costi di manutenzione, evitando costose riparazioni e, soprattutto, fermi nella produzione;

  • Aumento della produttività: il modello di Smart Manufacturing con l’aiuto dell’AI permette alle macchine di comunicare tra loro in tempo reale e di condividere dati con le piattaforme di gestione della produzione. Questo monitoraggio costante rende l'intero processo produttivo più efficiente;

  • Aumento della soddisfazione del personale e della clientela: l'adozione di processi di lavoro moderni libera le persone da compiti ripetitivi, consentendo loro di concentrarsi su attività di maggior valore. L'AI migliora il rapporto con i clienti perché l’analisi del loro comportamento permette alle aziende di comprendere meglio le esigenze.

    Casi d’uso

    Come la Gen AI può essere applicata concretamente nel settore manifatturiero? Ecco alcuni casi d'uso che ne mettono in evidenza l'impatto.

    Manutenzione predittiva

    Attraverso l’analisi real time dei dati provenienti da apparecchiature e macchinari, l’AI può prevedere guasti, fermo macchina e anomalie prima che si verifichino.

    Ricerca e sintesi documentale

    Nel settore manifatturiero, manuali e documenti di prodotto o servizio possono essere lunghi e complessi. L’AI generativa supporta nella ricerca e sintesi documentale.

    Suggerimenti basati su dati ed esperienza

    L'Intelligenza Artificiale generativa può aiutarci anche in questo, analizzando un’ampia mole di dati per ottenere una previsione della futura domanda di prodotti, servizi e prezzi delle materie prime.

    Controllo qualità

    La Generative AI può essere applicata al controllo qualità: utilizzando algoritmi avanzati per analizzare enormi quantità di dati, l’AI rileva anomalie o difetti che potrebbero sfuggire a un controllo manuale.

    Ideazione e miglioramento del prodotto

    Vuoi velocizzare il Time to Market? Da modelli di partenza, l’AI può analizzare vasti set di dati e identificare tendenze e preferenze dei consumatori. In questo modo progetti e ottimizzi i tuoi prodotti e servizi in linea con i bisogni del mercato e dei tuoi clienti.

    La Gen AI in Injenia si chiama LUCA

    Injenia aiuta le migliori aziende a implementare soluzioni di AI Generativa e formare il personale affinché vengano usate per portare reale valore.

    Gli anni di lavoro, ricerca e preparazione ci hanno portato a LUCA (Large Unified Conversational AI), la nostra soluzione che sfrutta i modelli generativi, educati sulla knowledge base specifica del cliente. LUCA può essere usato come strumento di improvement aziendale.

    LUCA ha diverse anime e funzionalità, vediamole.

    Search: ti aiuta a trovare rapidamente quello che ti serve tra i terabyte di dati e documenti aziendali in continuo aggiornamento. Questa funzione aiuta il settore manifatturiero a ricercare velocemente la documentazione necessaria su commesse, procedure, progetti, sviluppo prodotto, manutenzione, ispezioni e collaudi. In questo modo eviti di dover passare in rassegna cartelle, e-mail e altro ancora.

    Support: ti consente di offrire supporto alle persone in azienda e ai clienti rispondendo a tutte le loro domande in modo veloce e personalizzato. Conduci ispezioni e collaudi con efficienza e offri assistenza tecnica per le manutenzioni con la conoscenza dell’assistente virtuale.

    Suggest: ti permette di ricevere suggerimenti e soluzioni efficaci in base a informazioni contenute in documenti, procedure e piattaforme aziendali. Grazie ai suggerimenti dell’AI, raccogli le informazioni e i documenti e identifichi esperti sul campo per supportare le attività tecniche, migliorare i processi manutentivi, commerciali e di aftersales.

    Generate: genera, sulla base delle tue richieste, contenuti personalizzati. Nell’industria manifatturiera capita di dover aggiornare la documentazione, le procedure e la knowledge base aziendale. Con LUCA ottimizzi la produzione di manuali, schede tecniche, documenti di prodotto e di commessa.

    Are you AI ready?

    LUCA si connette alle fonti dati aziendali e si integra ad altre soluzioni necessarie al tuo business. Possiamo accompagnarti nel cambiamento nella maniera più opportuna.

    Se la tua azienda non è ancora AI ready, il nostro team può aiutarla ad acquisire gli strumenti per capire come rendere la Generative AI uno strumento di crescita e assicurarsi che rimanga aggiornata su sviluppi e cambiamenti nel settore.

    Se hai già capito dove può portarti l’AI, insieme possiamo disegnare la strada per la risoluzione dei casi identificati e simulare l’operatività.

    Sei già arrivato fin qui e vuoi fare un passo oltre? Injenia può realizzare per te un Minimum Valuable Product, permettendoti di visualizzare le potenzialità delle nuove soluzioni. Se queste ultime rispondono ai bisogni della tua azienda, è il momento di implementarle.

    Vuoi approfondire l’argomento e conoscere nel dettaglio casi d’uso e storie di successo dell’AI nel settore manifatturiero? Compila il form e scarica il nostro nuovissimo White Paper.

    Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

    Innovation Does

    Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

    Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

    Da oggi Injenia è parte di Dinova.
    Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.