Machine Learning
Il Machine Learning comprende una serie di tecniche e metodologie di apprendimento automatico che consentono di estrarre conoscenza e fare previsioni, a partire dalle serie storiche di dati.
In azienda, questa innovazione sta trasformando tutti i processi produttivi e di business, offrendo l’opportunità di analizzare grandi quantità di dati in pochi secondi.
Ma il Machine Learning non sta trasformando solo il business. Anche senza accorgercene, ci aiuta a risolvere molti compiti nella nostra vita quotidiana: seleziona e organizza i risultati sui motori di ricerca, previene i furti di dati e la clonazione delle carte di credito, intercetta email sospette e applica filtri anti-spam, è alla base del riconoscimento di testi, immagini e voce delle nostre app.
Inoltre, grazie alla sua grande potenza elaborativa, il machine learning sta apportando cambiamenti radicali in molti campi quali la medicina, i servizi alle persone, la finanza, la politica, l’agricoltura, l’energia rinnovabile, le smart cars, ...
Ma c’è un’ulteriore opportunità: il machine learning offre una nuova lente attraverso cui osservare la realtà e trovare soluzioni per le grandi sfide del mondo contemporaneo. Il sociale è un ambito in cui prendere deci
Ecco tre soluzioni innovative nel campo sociale fornite dal Machine Learning:
In un articolo pubblicato su Science Today, un team di ricercatori ha sviluppato un algoritmo per garantire una migliore integrazione dei rifugiati.
L’obiettivo è individuare il luogo con le migliori prospettive occupazionali in cui distribuire i richiedenti asilo, tenendo conto della loro età, lingua e paese d’origine.
Lo studio ha dimostrato che questa soluzione aumenta fino al 70% il successo per una buona integrazione.
Le Nazioni Unite hanno definito la fame in Africa come l’emergenza più grave dopo la Seconda Guerra Mondiale: nell’Africa sub-sahariana, 1 persona su 4 è malnutrita.
Nutrition Early Warning System ha una soluzione per arginare questa emergenza, un sistema basato su big data e Machine Learning che prevede i periodi di siccità, la perdita dei raccolti e il conseguente aumento dei prezzi alimentari.
Nel nostro contesto, il Machine Learning può aiutare nel ridurre gli sprechi alimentari, migliorando l’accuratezza dei sistemi di controllo qualità, individuando le malattie che minacciano i raccolti e ottimizzando l’uso dei pesticidi.
Entro il 2030 il numero di anziani sarà superiore a quello dei bambini da 0 a 9 anni. Il problema tocca particolarmente l’Italia, tra i paesi più vecchi al mondo con 169 anziani ogni 100 giovani.
Queste persone necessitano un aiuto costante e lo sviluppo del Machine Learning, insieme alla diffusione dei device IoT, potrebbe rendere gli anziani più indipendenti e ridurre i loro disagi, anche in luoghi familiari come la propria casa.
Alcuni studiosi hanno ideato un algoritmo per rilevare i movimenti, le posture e la posizione degli anziani. Qualora movimenti insoliti fossero rilevati, il sistema lancerà l’allarme in maniera tempestiva.
Grazie alla sua grande potenza elaborativa, il Machine Learning sta apportando cambiamenti radicali in molti campi:
Inoltre, come abbiamo visto precedentemente, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono strumenti efficaci con cui osservare la realtà e trovare soluzioni per le grandi sfide del mondo contemporaneo.
Il sociale è un ambito in cui prendere decisioni giuste in maniera veloce può essere determinante: in questo, il Machine Learning può sicuramente aiutarci. Pensiamo a situazioni complesse come la gestione dei campi profughi, il monitoraggio dei flussi migratori, la riduzione della disoccupazione, della povertà e della fame.
Queste tecnologie che consentono ai computer di apprendere e di analizzare rapidamente enormi quantità di dati stanno offrendo nuove soluzioni per risolvere i vecchi problemi del mondo.
Ovviamente l’opportunità non sta solo nell’aumento della capacità di analisi, ma nell’usarlo con giusto approccio: avvicinandosi ai linguaggi delle scienze umane come filosofia, sociologia e antropologia, il Machine Learning potrà creare paradigmi human oriented per il bene sociale e migliorare esponenzialmente la qualità delle nostre vite.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one