EVENTI
9, 10 e 11 maggio 2023, ISSA PULIRE, Milano Fiera.
La transizione ecologica passa anche dalla transizione digitale. Un settore che si sta facendo notare in fatto di innovazioni tecnologiche e attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale è quello del Cleaning professionale.
Dal 9 al 11 maggio siamo stati alla 26esima edizione di ISSA PULIRE, la più importante fiera italiana interamente dedicata alla pulizia e sanificazione professionale. Ciò che ha portato Injenia a Milano è stata l’amicizia e la collaborazione con Ècosì, professionisti nella produzione di detergenti e disinfettanti eco-compatibili e nella progettazione di sistemi di pulito all’avanguardia.
Bianco e lucente, al padiglione 8 della Fiera di Milano, lo stand di Ècosì ha accolto visitatori, amici e clienti per presentare le ultime novità. Il fiore all’occhiello è Dynamico2, un software per l’analisi ambientale e la valutazione della sostenibilità del servizio di pulizia professionale sviluppato da Ècosì, insieme a Injenia e all’Università di Genova. Rileva in tempo reale le emissioni di anidride carbonica, consumo di energia e acqua.
Dyamico2 è una rivoluzione sostenibile nel campo del Cleaning professionale e un software in grado di rispondere al pacchetto europeo “Pronti per il 55%".
Con Dynamico2 le aziende possono:
tenere traccia di emissioni e consumi in tempo reale;
identificare punti critici del proprio processo;
inserire il software all’interno della proposta per le gare di appalto e rispondere ai criteri CAM;
integrarlo con gestionali aziendali.
“Dynamico2 è l’opportunità di dare un’informazione e un numero certi a chi utilizza il sistema di Professional Cleaning. Questo numero riguarda la possibilità di misurare l’impatto ambientale, sempre più cruciale perché richiesto dalle gare di appalto”, ha dichiarato Daniele Cantagalli, responsabile Ricerca e Sviluppo di Ècosì.
Injenia ha preso parte alla realizzazione di Dynamico2 mettendo in campo la propria conoscenza degli strumenti tecnici per raccogliere, gestire e analizzare dati e quella del contesto operativo del settore dei servizi, in grado di condizionare l'utilizzabilità delle varie soluzioni.
“Per Injenia partire da dati certificati (in questo caso la norma ISO 14067) e trasportarne la gestione in dashboard di vari tipo rappresenta la nostra capacità di garantire solidità e impostazione nei progetti di gestione dati”, ha sottolineato Gianni De Togni, membro del board di Injenia.
La scelta di Injenia di lavorare con Ècosì è mossa da un rapporto di stima e collaborazione che con l’azienda va avanti da diversi anni, ma anche dal fatto che il tema della sostenibilità è parte degli obiettivi fondanti e del percorso di Injenia.
“La sostenibilità sta vivendo una fase in cui è necessario passare da etichettature ambientali (parametri di massima a cui ogni azienda può arrivare) a una vera cultura e impostazione di soluzioni Data-Driven. Questo significa che l’analisi dei dati e la loro disponibilità e rappresentazione in tempo reale può fare la differenza perché permette di capire dove migliorare le procedure, adeguare i processi e realizzare soluzioni documentate di reale miglioramento continuo”, ha affermato Gianni De Togni.
Oggi parlare di sostenibilità è necessario. Negli ultimi anni le emissioni di Co2 sono aumentate di oltre il 5%. Per questo, la normativa "Pronti per il 55%" dell’Unione Europea per ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 diventa un obbligo giuridico.
“Injenia e Università di Genova sono i partner che hanno saputo interpretare le nostre esigenze in un contesto completamente nuovo e complicato. Ci hanno aiutato molto e fornito suggerimenti nel mettere in pratica ciò che avevamo in testa, sia dal punto di vista software, che della realizzazione dei database che traducono ogni grammo di detergente o utilizzo di attrezzature in elementi valutabili dal punto di vista della sostenibilità: Co2, energia e acqua”, ha sostenuto Luca Mario Lo Munno, CEO di Ècosì.
ISSA PULIRE ha visto tra gli espositori le più importanti realtà italiane e internazionali del settore Cleaning. I visitatori, inoltre, hanno avuto l’occasione di partecipare a seminari, workshop e presentazioni per approfondire i temi cardine del settore: Green Cleaning, sicurezza sul lavoro e digitalizzazione nel comparto della pulizia.