NEWS
Cambiano gli equilibri e SAP non considera più Microsoft come top partner per l’infrastruttura cloud.
Il panorama del mondo cloud si tinge di nuovi colori. Microsoft, alleato strategico di lunga data, non risulta più essere il partner preferenziale di SAP per l'infrastruttura cloud. Questo per Google Cloud significa ritrovarsi in prima linea per collaborare con SAP nel passaggio delle aziende al cloud, un trend che nei prossimi anni vedrà una crescita esponenziale.
L’idillio tra SAP e Microsoft è stato messo alla prova negli ultimi mesi da due particolari circostanze che riguardano l’azienda informatica americana:
La suite Microsoft Dynamics 365 è in forte crescita ed entra in competizione con SAP nella la fascia di mercato in cui ha dominato negli ultimi anni.
Nel febbraio 2021 il CEO di Microsoft Nadella ha dichiarato il nuovo focus Industry-First proprio in ambito cloud che, anche in questo caso, si sovrappone agli interessi di SAP.
Entrambi i fattori hanno contribuito a minare il rapporto tra le due realtà, fino al declassamento ufficiale.
La decisione di SAP apre nuovi orizzonti di cooperazione con Google Cloud, che oggi risulta il candidato ideale per supportare SAP nell’espansione del proprio business. Gli ambienti cloud del futuro saranno progettati per essere sempre più moderni e in continua evoluzione, in modo che le aziende possano iniziare con ciò di cui hanno bisogno oggi ed espandere l’infrastruttura man mano che crescono. Google Cloud permette infatti a SAP di aiutare le aziende a prendere decisioni più rapide e intelligenti, migliorare il time-to-value, aumentare l'agilità dell’IT e ridurre i costi.
Gli investimenti delle aziende nel cloud sono in continua crescita anche in Italia. Injenia, Premier Partner di Google Cloud in Europa, si inserisce in questo contesto per rispondere in modo efficace alle esigenze di business, con una solida strategia di cloud transformation. L’esperienza di Injenia è riconosciuta dall’Expertise SAP Cloud, ottenuta a Marzo 2021 grazie ai numerosi progetti di successo in questo ambito, tra cui quello di Sara Assicurazioni.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one