Ecco cosa può rientrare in una strategia di Smart Analytics.
- Piattaforma di analisi avanzata: per supportare l'analisi di grandi quantità di dati e offrire strumenti di visualizzazione intuitivi.
- Intelligenza Artificiale e Machine Learning: per scoprire modelli e tendenze nascoste nei dati.
- Big Data Storage e Processing: per garantire che l’infrastruttura sia in grado di gestire e processare grandi volumi di dati in tempo reale grazie alle più moderne tecniche di Data Engineering.
- Data Visualization Tools: per rappresentare in modo chiaro e coinvolgente le informazioni raccolte, facilitando la comprensione degli insight.
- Data Governance e sicurezza: per assicurarsi che i dati siano gestiti in modo sicuro e conforme alle normative vigenti, proteggendo così la privacy e la sicurezza dei dati sensibili.
Smart Analytics con Injenia
Injenia sviluppa progetti di Smart Analytics seguendo una consolidata metodologia in 3 livelli che riprende il paradigma ELT (Extract, Load, Transform). Questo metodo permette di trasformare i dati grezzi in uno o più modelli analitici capaci di sfruttare tutte le potenzialità dei moderni Cloud Data Lakehouse. Coinvolgere Injenia in un progetto di Smart Analytics significa ottenere:
1. flussi di ingestion da qualsiasi sorgente, elaborazione automatica, Data Lakehouse e tool di Analytics;
2. certificazione della provenienza del dato e delle logiche di calcolo, con codice rilasciato al cliente;
3. modello dati a 3 layer accessibile (Bronze, Silver, Gold).