Work Transformation
Oggi collaborazione è una parola chiave per il business che vuole innovarsi e continuare ad essere competitivo.
L’innovazione aziendale non è un processo che parte solo dalle decisioni di pochi al vertice, ma si sviluppa in maniera trasversale grazie alle idee di un numero sempre maggiore di persone.
Le idee innovative possono scaturire da dove meno ce lo si aspetta, non solo dalla governance, ma anche da dipendenti, collaboratori, partner e clienti.
Per non lasciarsi sfuggire buone idee, occorre progettare modelli di idea management basati su un mix di strategie bottom up e top down. Le piattaforme digitali, integrate a soluzioni di idea management, possono facilitare la collaborazione e la raccolta di idee innovative fuori e dentro al business.
Ormai è chiaro a tutti: innovare non significa solo acquistare tecnologia e rendere più efficiente il business. Il vero vantaggio dell’innovazione consiste nella riorganizzazione globale del business, sempre più fondato su modelli interconnessi e sulla condivisione delle informazioni.
Per affrontare al meglio il cambiamento, occorre adottare modelli di business più open e collaborativi. Open perché le idee innovative possono arrivare da chiunque – manager, dipendenti, collaboratori, partner, clienti e così via. Bisogna quindi adottare nuove strategie di collaborazione con sempre più persone fuori e dentro al business.
In azienda, ogni persona ha una conoscenza parziale, ma interconnessa a quella degli altri in una rete di competenze in cui ognuno condivide la propria conoscenze ed esperienza.
Per esempio, uno sviluppatore, un operatore e una risorsa millennial esperto di social media potrebbero unire le loro competenze e realizzare una piattaforma social aziendale per rendere la comunicazione più veloce ed efficiente.
Le idee dei lavoratori possono ottimizzare i processi operativi, ma occorre fornire le giuste leve e i giusti canali per stimolare il fluire delle idee verso la direzione.
Strutturare i processi di selezione, gestione e realizzazione dei progetti consente di trasformare le idee delle persone in azioni reali a supporto del business.
Ed è qui che la direzione delle risorse umane assume una nuova funzione strategica, favorendo l’approccio proattivo dei lavoratori per innescare un circolo virtuoso che porti benefici sia al business che alle persone stesse.
Una tale sfida può essere vinta grazie all’aiuto della tecnologia e dei nuovi strumenti collaborativi come le piattaforme di idea management. Questi strumenti digitali nascono proprio con l’obiettivo di supportare l’HR a individuare progetti che nascono in azienda, favorendo lo scambio e la condivisione di idee fra le persone.
Grazie a queste piattaforme, i luoghi di lavoro si stanno convertendo in reti fluide e interconnesse, dove tutti collaborano alla realizzazione di soluzioni innovative per eliminare i silos organizzativi, con conseguente risparmio in termini di tempo, operatività e, quindi, denaro.
Uno dei metodi maggiormente adottato dalle aziende per portare nuovi punti di vista e aumentare il capitale umano è la ricerca di nuovi talenti all’esterno, sottovalutando le risorse che già hanno internamente.
Le persone interne all’azienda sono un potenziale serbatoio di idee innovative, con una profonda conoscenza della realtà aziendale, del contesto in cui opera e dei processi operativi.
La difficoltà delle aziende ad attingere a questa ricchezza è spesso costituita semplicemente nell’impossibilità di indagarla e conoscerla a fondo. A questa problematica è però possibile ovviare attraverso soluzioni di idea management. Esse consentono agli HR Director di individuare e monitorare i talenti che, propriamente incoraggiati e supportati, possono rispondere alle esigenze del business.
Le piattaforme di idea management permettono anche di mappare le competenze a disposizione, facendo emergere skills e talenti che altrimenti rimarrebbero nascosti a livello della governance.
Intellecta è un perfetto esempio di piattaforma social di idea management che incoraggia la condivisione delle idee e la collaborazione in azienda.
La piattaforma consente di raccogliere, selezionare e gestire le idee dei dipendenti, per poi trasformarle in progetti innovativi bottom up per migliorare il business. Inoltre, consente anche di creare team trasversali per realizzare i progetti attraverso strumenti di business plan come la Business Model Canvas.
Intellecta promuove l’interazione social: le idee vengono pubblicate, commentate e apprezzate con i like. Il processo di sviluppo di un’idea è condiviso con tutti i dipendenti, che possono così interagire e contribuire alla realizzazione del progetto.
Vedere il progetto prendere forma in maniera collaborativa aumenta la soddisfazione e crea nel dipendente un senso di appartenenza all’azienda. La partecipazione è incentivata anche da strumenti interattivi di gamification che premiano i dipendenti più attivi.
Questa piattaforma permette di raccogliere dati utili mediante l’osservazione delle interazioni sulla piattaforma. Si possono così individuare i talenti digitali in grado di accelerare l’innovazione e facilitare i progetti di change management.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one