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Arriva Architecture Center di Google Maps Platform

Strumenti, risorse e contenuti tecnici per progettare soluzioni con Google Maps Platform


Novità da Google Maps Platform: è stato lanciato l’Architecture Center, una risorsa che aiuterà architetti e product manager a progettare un'applicazione basata sulla posizione o a velocizzare l'integrazione della Google Maps Platform con altri prodotti o infrastrutture.

Architecture Center offre diversi strumenti e risorse tecniche per aiutarti a creare o migrare i tuoi carichi di lavoro in Google Maps Platform, per esempio è possibile:

  • esplorare le architetture di riferimento per modelli di applicazioni basati sulla posizione. Queste offrono una vista generale sull’utilizzo di GMP per risolvere problemi aziendali comuni;

  • ottenere pattern di progettazione, modelli riutilizzabili per i problemi comuni e che possono migliorare l’efficienza e la qualità del codice;

  • guardare le Best Practice per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni incentrate sulla posizione in modo sicuro, efficiente e affidabile;

  • scoprire esempi reali sull’utilizzo di Google Maps Platform per la creazione di applicazioni innovative;

  • ricevere assistenza per la pianificazione, l'implementazione e il test delle tue applicazionibasate sulla posizione anche grazie a documenti di orientamento.

I contenuti di Architecture Center sono, quindi, incentrati sull'impiego di Google Maps Platform per risolvere eventuali problemi aziendali e aumentare il valore dei tuoi prodotti e applicazioni.

Di seguito alcuni dei contenuti e di ciò che è possibile, ad oggi, fare con Architecture Center, uno strumento che - a detta di Google - è in continuo aggiornamento.

Visualizza i dati con BigQuery e l'API Datasets

Analisi di dati comunali aperti, creazione di una mappa di copertura delle telecomunicazioni o visualizzazione di tracce di movimento del parco veicoli.

Tra le funzioni di Architecture Center c’è quella di offrire un'architettura di riferimento e un esempio per la creazione di visualizzazioni di dati in forma di mappe in BigQuery di Google Cloud Platform e nell'API Dataset di Google Maps Platform.

Le visualizzazioni dei dati della mappa sono uno strumento utile e potente per coinvolgere le persone e scoprire informazioni sulla posizione geografica.

Per esempio, le mappe di business intelligence aiutano gli utenti a ottenere informazioni da un’analisi dei dati, le mappe meteorologiche aiutano le persone a pianificare viaggi o prepararsi a condizioni atmosferiche avverse; o ancora, le mappe delle telecomunicazioni servono per valutare la copertura dei fornitori in una determinata area.

Spesso, per chi sviluppa app è complesso creare visualizzazioni di una grande mole di dati con alte prestazioni, offrendo quindi una buona esperienza agli utenti.

Architecture Center di Google Maps Platform fornisce l’architettura di riferimento

per lo sviluppo di app con visualizzazioni di dati che richiede due componenti essenziali:

  • tutti i dati e i servizi delle app di backend quali elaborazione e archiviazione.

  • interfaccia utente dell'app con un componente di visualizzazione mappa.

Ecco come i due componenti interagiscono con l'utente dell'app, con Google Cloud e Google Maps Platform per creare un'app di visualizzazione di una grande mole di dati.

BigQuery e API Datasets

Con questa architettura di riferimento e partendo da ogni dato in BigQuery, puoi creare app di visualizzazione dei dati con riferimento alla posizione con alte prestazioni e su qualsiasi dispositivo utilizzando l’API di Google Maps Datasets.

Coinvolgi i clienti con la vista aerea

Grazie a API Aerial View puoi creare e visualizzare video aerei tramite immagini geospaziali in 3D di Google.

Architecture Center offre idee e modelli di progettazione per l’utilizzo della vista aerea. Quest’ultima può garantire un buon livello di coinvolgimento verso il luogo o prodotto che i tuoi clienti visualizzano. La vista aerea è una componente che rende più accattivante un sito web e permette alle persone di costruirsi un’idea più precisa su posizione, dimensione, caratteristiche di ambienti e prodotti a cui sono interessate.

Inoltre è possibile incorporare un biglietto da visita per aggiungere informazioni come indirizzo, prezzo o altri dettagli utili ai clienti e che fanno risparmiare loro diversi clic. La foto qui sotto mostra un esempio.

Clicca su questa pagina di Google Maps Platform per saperne di più.

Biglietto da visita Google Maps Platform

Misura l'impatto della convalida degli indirizzi con un test A/B

Vuoi migliorare la qualità degli indirizzi? Con Google Maps Platform puoi eseguire un test A/B per valutare quale soluzione di convalida degli indirizzi sia migliore nel tuo caso.

Ecco cosa devi fare: crea due versioni di una pagina o di un'app e mostrale a diversi utenti, misurando le loro modalità di interazione. La versione con più interazioni sarà quella vincente.

Il nuovo Architecture Center descrive le tecniche da considerare per eseguire correttamente un test A/B tramite le API Place Autocomplete e Address Validation di Google Maps Platform e ottenere questi vantaggi:

  • una migliore esperienza cliente: i suggerimenti in tempo reale per indirizzi e luoghi aiutano i tuoi clienti a completare un pagamento in modo semplice e veloce.

  • dati sugli indirizzi molto più accurati

Navigazione da esterno a interno con Orient e Google Maps Platform

Prova a essere diverso dagli altri, soprattutto se lavori nel campo della vendita al dettaglio. Oggi la vendita cross-channel è sempre più diffusa: le persone utilizzano diversi canali per cercare e comprare prodotti di ogni tipo e spesso equilibrare la dimensione fisica con quella digitale non è semplice.

Sfruttando Google Maps Platform insieme ai servizi di localizzazione indoor di Orient, puoi offrire un'esperienza di acquisto più fluida e sopra la media.

Come fare? Per esempio con una mappatura da esterno a interno che aiuta le persone a trovare facilmente i prodotti che cercano, evitare le lunghe code presso il punto vendita, conoscere nuovi prodotti e ottimizzare il tempo che passano nel negozio.

Su Architecture Center sono disponibili due casi d’uso che la combinazione di Google Maps Platform e Orient può gestire:

  1. la scoperta intelligente dei prodotti. Grazie a una combinazione di diverse tecnologie, i clienti possono scoprire il punto vendita più conveniente, fissare un appuntamento o ritirare un ordine o, addirittura, identificare tutti i negozi pertinenti rispetto a quello che si cerca entro un determinato raggio;

  1. la navigazione dalla tua posizione a dove si trova il prodotto nel negozio. Una volta selezionato il prodotto di interesse, i clienti possono seguire delle indicazioni per dirigersi direttamente verso lo scaffale dove è collocato il prodotto che si sta cercando.

La potente unione della navigazione esterna con i servizi di localizzazione interna, consente di generare un’esperienza di acquisto di alto livello e che porta valore all’attività e soddisfazione della clientela.

Visualizza i dati in tempo reale con lo stile basato sui dati

Creare mappe informative e coinvolgenti per diversi usi è possibile grazie agli stili basati sui dati. In Architecture Center trovi soluzioni e linee guida per implementare uno stile dinamico basato sui dati dei confini di Google utilizzando l'API Maps JavaScript.

Gli stili basati sui dati consentono di personalizzare l'aspetto dei poligoni sulla mappa. Per poligoni si intendono aree geografiche come paesi, stati, città o quartieri e possono essere personalizzati utilizzando stili (colori, trasparenza, bordi e altri elementi visivi).

L’utilità degli stili basati sui dati è di dare vita a mappe che mostrano la distribuzione geografica dei dati stessi e abilitare un’interazione con i tuoi dati attraverso gli eventi di click.

Alcuni esempi?

  • Trasporti: utilizza gli aggiornamenti in tempo reale per identificare le aree di maggiore traffico e riflettere su percorsi alternativi

  • Elezioni: durante le elezioni, puoi utilizzare i dati relativi dei sondaggi per visualizzare i risultati in tempo reale

  • Ambiente: puoi monitorare il movimento di sostanze inquinanti, identificare le aree di degrado ambientale e controllare l'impatto dell'attività umana

Con queste funzionalità si consultano le mappe in maniera rapida e intuitiva e si ottengono insight istantanei in modo da permettere al business ma anche agli utenti di prendere decisioni strategiche o più informate.

Perché scegliere Injenia come partner per Google Maps Platform

Dal 2010 siamo uno dei principali Premier Partner di Google Cloud e, grazie a un originale approccio orientato alle persone e al soddisfacimento delle esigenze del business, abbiamo realizzato negli anni importanti progetti per le principali aziende italiane.

Chi sceglie di affidarsi a Injenia potrà avere assistenza dedicata e un canale privilegiato di comunicazione con Google, una maggiore flessibilità sui metodi di pagamento dei servizi e l’accesso a scontistiche riservate soltanto ai partner accreditati.

Fonte per le foto: Google

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