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Machine Learning

CCAI: come trasformare la Human Experience

Injenia Premier Partner Google Cloud per la conversational AI della tua azienda

Oggi le aziende che vogliono offrire un’esperienza di assistenza cliente avanzata si stanno sempre più orientando su software di intelligenza artificiale che sono in grado di condurre una conversazione tramite audio o testo, sfruttando un’ampia gamma di applicazioni, come l’elaborazione del linguaggio naturale, l’automazione dei processi robotici e il machine learning. Gli obiettivi sono due:

  1. migliorare la customer experience,
  2. efficientare un processo.

Grazie a una AI capace di interagire, conversare e comprendere il linguaggio naturale le aziende possono dare maggiore supporto ai propri operatori umani, mettendoli in condizione di risolvere richieste sempre più complesse.

L’implementazione di un servizio di assistenza clienti personalizzato e intuitivo consente di aumentare l'efficienza operativa fin dai primi momenti dell’interazione, ottenendo allo stesso tempo una perfetta integrazione con la tecnologia preesistente.

Limiti dell’intelligenza artificiale conversazionale e una soluzione


Il Contact Center AI di Google Cloud risolve alcune criticità, proprie di altre tecnologie conversazionali come Chatbot o Virtual Assistant:

  • alberature articolate che comportano una gestione complessa, specie in ottica evolutiva;
  • canali utilizzati numerosi, spesso non coordinati o non disponibili: messaggi preregistrati e menù a scelta multipla, dati introdotti da tastiera, fax, database aziendali;
  • discontinuità del personale con un aumento dei costi legati alle attività di formazione per l’on boarding di nuove risorse.

L'automazione offerta da CCAI può affrontare e vincere queste sfide: costruendo conversazioni in linguaggio naturale e attraverso diversi canali, multi-device e multi-platform. Scegliendo logiche AI native non c’è più bisogno di rivedere continuamente l’architettura, che abiliterà a un tempo molteplici servizi.

Le funzionalità di CCAI – Cloud Contact Center AI di Google


Il CCAI è il sistema di intelligenza artificiale di Google che sta ridefinendo le possibilità della conversazione basata sull'AI: le interazioni che rende possibili sono ormai molto simili a quelle umane. Per assicurare un servizio sempre più efficace e naturale CCAI impiega tre funzionalità principali: Speech-to-Text, Text-to-Speech, Dialogflow.

  1. Speech-to-Text è il servizio basato su tecnologia di machine learning che consente la conversione da voce a testo. Speech-to-Text si avvale dei più avanzati algoritmi di deep learning per effettuare il riconoscimento vocale in modo preciso e rapido. La comprensione del discorso prescinde da come sono strutturate le frasi, dai vocaboli scelti o da come vengono pronunciati.
  2. Text-to-Speech è il servizio il servizio basato su tecnologia di machine learning che consente di convertire un testo, in linguaggio parlato dal suono naturale. Grazie a Text-to-Speech, CCAI aiuta a comunicare con i clienti tramite conversazioni naturali, su diversi canali.
  3. Dialogflow è la suite di sviluppo end-to-end di Google Cloud, basata sul principio build-once deploy-everywhere (crea una volta ed esegui il deployment ovunque), che permette di creare interfacce di conversazione capaci di offrire interazioni naturali e avanzate.

I vantaggi di CCAI – Cloud Contact Center AI di Google


CCAI procede oltre le semplici transazioni per promuovere invece relazioni: fornendo un’assistenza personalizzata, un servizio immediato e una rapida risoluzione dei problemi, migliora la customer experience e fidelizza il cliente.

Automatizzando le attività di minor valore rende le operazioni più veloci ed efficaci, e offre un importante supporto agli operatori umani perché è grado di dare indicazioni sui flussi di lavoro e istruzioni, in tempo reale. Gli addetti all'assistenza possono così concentrarsi su chiamate più specifiche e complesse. Questi, nel dettaglio, i vantaggi che CCAI permette di ottenere:

  • assistenza personalizzata, servizio immediato e rapida risoluzione dei problemi: 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con trasferimento diretto delle comunicazioni agli operatori umani solo nel caso di situazioni particolarmente complesse;
  • aumento del livello di soddisfazione del cliente e dell’efficienza operativa: il supporto continuo durante le telefonate è continuo e permette di identificare gli obiettivi della comunicazione in tempo reale;
  • riduzione dei costi per la formazione degli operatori umani;
  • automatizzazione delle attività più ordinarie: gli operatori umani sono liberi di occuparsi delle chiamate più specifiche;
  • ottimizzazione della gestione dell’esperienza via telefono: attraverso l’analisi del linguaggio è possibile identificare il sentiment degli interlocutori e i gestori del contact center possono acquisire informazioni sulle interazioni con i clienti al fine di migliorare i risultati durante le chiamate;
  • migliori tassi di deviazione delle chiamate e minor tempo di elaborazione;
  • accelerazione dell'implementazione e del time to market;
  • massima integrazione nei sistemi esistenti.

Injenia: il Premier Partner Google Cloud per la conversational AI della tua azienda


In Injenia siamo esperti di Human Experience, dove lo human è sempre elemento fondamentale in tutte le soluzioni di comunicazione e conversazione che mettiamo a punto per i nostri clienti. Tutte le nostre virtual assistant technologies sono realizzate con la massima cura, fin nei minimi dettagli, su misura per le specifiche esigenze delle aziende.

Siamo l’unico Premier Partner in Europa ad aver ricevuto 3 specializzazioni Google Cloud in Machine Learning, Enterprise Collaboration e Infrastructure. È leader nei progetti ML in ambito AI conversazionale, Natural Language Processing, Image & Text Recognition, Data & Knowledge Management.

Abbiamo sviluppato numerosi assistenti virtuali e chatbot sia per migliorare la customer experience delle persone, sia per efficientare i processi interni del settore bancario, assicurativo, multi-utility e manifatturiero.

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