Patter boschetto

CLOUD TRANSFORMATION

Cloud: quello di Google è Green

La missione di Google Cloud di diventare un top player nell'economia digitale a basse emissioni di carbonio nasce dalla comprensione del peso ambientale dei suoi data center e dal senso di responsabilità che ne deriva.

I data center di Google Cloud sono impegnati nella gestione di petabyte di dati e miliardi di richieste, grazie alla più vasta rete di centri dati del settore. Tuttavia, questa potenza ha un costo e un impatto ambientale significativo: le infrastrutture di Google Cloud consumano grandi quantità di energia e le emissioni di anidride carbonica associate alle loro operazioni rappresentano una frazione significativa delle emissioni globali legate alle tecnologie digitali.


Google Cloud: 100% green entro il 2030

È stato fissato un obiettivo tanto ambizioso quanto necessario: far diventare l'intero Google Cloud ad alimentazione carbon free entro il 2030. Ciò significa garantire alle sue infrastrutture IT energia proveniente da fonti rinnovabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa visione ha importanti implicazioni operative:

  • alimentazione 100% rinnovabile: verrà garantito il passaggio a contratti di fornitura di energia completamente rinnovabile in tutti i data center. Ciò include l'acquisto di energia prodotta da fonti eoliche e solari, nonché da altre tecnologie rinnovabili emergenti.

  • raddoppiare gli investimenti in rinnovabili: la capacità di produzione di energia pulita che Google possiede e gestisce direttamente sarà notevolmente incrementata, tramite contratti a lungo termine o partecipazioni.

  • infrastrutture e tecnologie verdi: saranno sviluppati sistemi di raffreddamento e distribuzione energetica nella rete data center per aumentarne ulteriormente l’efficienza.

  • ottimizzazione dell'uso di energia: attraverso innovazioni nell'architettura dei server e l'uso dell'Intelligenza Artificiale, sarà ridotto il consumo energetico per bit di dati gestiti.

Raggiungere l’obiettivo entro il 2030 richiede considerevoli innovazioni tecnologiche insieme a importanti investimenti finanziari. La strada da percorrere è impegnativa, ma i progressi compiuti finora dimostrano la fattibilità della deadline. Google è decisa ad agire ora, per guidare con il suo esempio la transizione verso un cloud computing veramente sostenibile.

Il DNA di Google è green

Google crede che ogni azienda abbia l'opportunità e l'obbligo di proteggere il nostro pianeta ed è leader in materia di sostenibilità e lotta al cambiamento climatico fin dalla fondazione più di 20 anni fa. Di seguito sono riportati alcuni dei risultati più significativi degli ultimi due decenni:

  • 2007: è diventata la prima grande azienda ad essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio per le proprie operazioni.

  • 2017: è stata la prima grande azienda a raggiungere l'obiettivo di acquistare abbastanza energia rinnovabile per coprire l'energia utilizzata dalle proprie operazioni globali.

  • 2018: ha annunciato l'obiettivo di diventare una società ad alimentazione priva di carbonio entro il 2030, raggiungendo il 100% di energia rinnovabile per tutte le proprie operazioni globali.

  • 2019: ha affermato di aver compensato l'intero ciclo di vita di carbonio in azienda, compresi gli acquisti di energia rinnovabile, la produzione di hardware e il consumo dei propri prodotti e servizi, dal 2007 al 2019.

  • 2020: ha annunciato l'obiettivo di utilizzare solo materiali riciclabili o rinnovabili per i propri prodotti hardware a partire dal 2022.

Injenia e Google Cloud: la complessità è green

Per le aziende che vogliono ridurre la propria impronta di carbonio derivante dai processi IT, la roadmap energetica green di Google Cloud offre dunque un'opportunità unica: scegliere un cloud davvero sostenibile, che fornisce processi e dati concreti dimostrabili nel proprio bilancio di sostenibilità.

Con Injenia è possibile avere accesso a tutte le applicazioni green di Google Cloud, compreso lo strumento di IT sustainability assessment che consente di analizzare e rendicontare con precisione l'effettivo impatto ambientale della tua azienda.

Insieme possiamo costruire un'economia digitale che funzioni in armonia, non in conflitto, con il nostro Pianeta.

Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.