Work Transformation
Come rendere liquidi i processi, il lavoro e l’impresa può portare vantaggi concreti al business.
L'impresa liquida è un nuovo modello d’azienda molto flessibile e capace di adattarsi velocemente ai cambiamenti del business e della società.
Così, un business liquido si adatta al contesto in cui opera, sapendo intercettare idee innovative per risolvere vecchi problemi in maniera radicalmente nuova.
Il concetto di liquidità in questo caso non si riferisce alla capacità di spesa di un’impresa o al suo capitale, ma a una serie di caratteristiche che le permettono di adattarsi ai cambiamenti del mercato.
Quando si sente parlare di azienda liquida bisogna pensare a come un fluido, ad esempio l’acqua, sia capace di cambiare la propria forma a seconda del contenitore che lo ospita e a come riesca a raggiungere ogni interstizio penetrando anche in piccoli pertugi.
Il mercato odierno è un contenitore flessibile che si evolve di continuo, di conseguenza un’azienda deve essere liquida per soddisfare le nuove richieste assecondando questa incessante evoluzione, ma senza perdere la propria identità.
Quindi, l’aggettivo liquido rappresenta bene questa capacità di adattamento: una sostanza liquida è fluida, scorrevole, elastica.
Ci sono due pilastri sui quali si basa l’impresa liquida: la tecnologia che rende il nostro lavoro più efficiente e le persone con forte attitudine ad apprendere nuove competenze.
Partiamo dalla tecnologia, che è un elemento sia disruptive che enabler. Disruptive perché scardina alcuni paradigmi dei modelli business più tradizionali: per esempio, svolgere il proprio lavoro necessariamente in un unico posto.
Ma è soprattutto un business enabler, ovvero un fattore imprescindibile per innovare e far crescere l’impresa. Può rendere le attrezzature più intelligenti attivando funzionalità IoT, migliorare le potenzialità dell’infrastruttura e delle piattaforme in Cloud, aumentare la capacità analitica grazie ai big data analytics e al machine learning, creare campagne di digital marketing ottimizzate sulle esigenze di ciascuno.
La tecnologia da sola non basta: la trasformazione digitale porta verso un mutamento culturale, un cambiamento radicale del modo in cui lavoriamo e facciamo business.
Per questo, occorre predisporsi a mettere in discussione i nostri vecchi modelli operativi, ma soprattutto a costruire una cultura dell’apprendimento continuo.
Per affrontare il cambiamento, l’impresa liquida deve quindi prevedere spazi e momenti di formazione flessibili e personalizzati sulle esigenze di ognuno. Così, le persone potranno imparare skill sempre nuove, sviluppare capacità di pensiero critico e modelli innovativi di collaborazione e condivisione delle informazioni.
Proviamo ora a rendere liquidi quei lavori che facciamo tutti i giorni, a cui siamo più abituati. Diventando liquido, il nostro lavoro quotidiano potrà rispondere meglio alle nostre esigenze e farlo nel modo che più ci conviene.
Altrimenti il rischio è che il lavoro diventi solido, pesante come un sasso, basato su un sistema monolitico, che viene usato a prescindere dal contesto specifico. È come comportarsi da allenatore un po’ testardo, che usa lo stesso identico modulo a prescindere dall’avversario, nonostante continui a perdere.
Bisogna quindi sciogliere i processi troppo induriti e adottarne di nuovi, più fluidi ed efficaci, capaci di liberare tempo e risorse da spendere in attività più creative con un valore di business più alto. Per usare uno slogan: let’s work smart, not hard.
Non vorremmo che la metafora dell’impresa liquida rimanesse solo uno slogan. Vorremmo, invece, che diventasse un vero concetto operativo in grado di semplificare il nostro lavoro e i nostri processi aziendali.
Rendere liquidi i processi, il lavoro, l’impresa può portare vantaggi molto concreti al nostro business:
Cambiamo quindi lo stato della nostra materia: rendiamo liquida l’impresa, per trasformare il nostro business in un aggregato fluido ed efficiente, incentrato sulla cultura digitale e sulle persone che tutti i giorni ci navigano dentro.
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