Patter boschetto

CLOUD TRANSFORMATION

Injenia aiuta le aziende a monitorare il livello di sustainability grazie alle tecnologie Google Cloud

Al via il nuovo progetto per creare una cultura di sostenibilità aziendale come imperativo di business

1 marzo 2022, Bologna - Injenia, supportata dalle tecnologie innovative di Google Cloud, dà vita a un progetto unico a livello nazionale per aiutare le organizzazioni a misurare e creare report sul proprio impatto ambientale.

Attraverso una nuova suite di strumenti concreti sarà infatti possibile monitorare i progressi in azienda per garantire il rispetto dei criteri di sustainability e ottenere maggiori vantaggi per il business e le comunità di riferimento.

Cosa significa fare sustainability in azienda?

Il futuro del lavoro è sempre più legato al tema della sustainability, dentro il quale convivono l’attenzione per la salvaguardia del Pianeta, ma anche l’interesse a creare reale valore per la comunità. Un'idea dunque di sustainability più ampia che comprende ma va oltre l'ambiente.

Parole come carbon neutral, energie rinnovabili e carbon free sono diventate parte del linguaggio delle aziende, ma non basta: occorre dimostrare i passi avanti che si stanno facendo per raggiungere i propri traguardi di sostenibilità.

Il ruolo della tecnologia

Quello che ci siamo chiesti come Injenia è stato: quale può essere il contributo dell’IT in tutto questo?

I CIO oggi sono chiamati a guidare il cambiamento all'interno delle loro aziende e a definire quale sia la strada più giusta per renderle più sostenibili. Per farlo hanno bisogno di nuovi metodi di valutazione oltre che di strumenti e piattaforme tecnologiche in grado di individuare le aree da ottimizzare attraverso la potenza dei dati.

Il progetto di Injenia, con i tool che Google Cloud mette a disposizione, mira a supportare queste figure e le realtà che vogliono cambiare a partire da uno degli aspetti più rilevanti: l’impatto delle infrastrutture utilizzate per gestire i processi aziendali.


Quando la tecnologia è a servizio di chi la usa diventa innovazione e spesso proprio questa strada si dimostra la più sostenibile. Negli anni, Injenia ha sviluppato progetti che hanno trasformato il modo di lavorare delle persone e migliorato l’impatto sull’ambiente in settori molto diversi, come nelle storie di successo di Alstom ed HERAtech.

La stessa nascita di Interacta, la soluzione di Injenia che rende naturale l’evoluzione del business, riflette questo impegno. Interacta, integrata in modo nativo con Google Workspace, mette le persone al centro consentendo di sviluppare nuovi livelli di collaborazione, condivisione della conoscenza e gestione dei processi.

Sia Interacta che le soluzioni custom realizzate da Injenia sono cloud native per offrire la giusta velocità e le performance necessarie al business. Proprio il cloud nel 2022 può diventare uno strumento per mettere in pratica la sustainability in azienda.

Il cloud Green di Google Cloud

L’impegno di Google Cloud nei confronti dell'ambiente parte dalle sue soluzioni: tutti i servizi offerti, da Google Workspace a BigQuery, sono infatti carbon neutral. Il cloud di Google Cloud risulta attualmente il più green del settore. I suoi data center sono 2 volte più efficienti dei tipici data center di livello enterprise e il loro potere computazionale a parità di consumo energetico è 6 volte più avanzato di cinque anni fa.

Il passaggio a Google Cloud Platform (GCP) permette alle organizzazioni che desiderano ridurre le emissioni di carbonio dei propri carichi di lavoro di intervenire e ottimizzarne l’utilizzo. Questo consente di ottenere i benefici del cloud, tra cui flessibilità e scalabilità, e, allo stesso tempo, di offrire migliori servizi alle persone in modo più sostenibile. Puoi leggere di più sulle iniziative sostenibili di Google Cloud qui.

La suite di strumenti per ridurre l’impatto delle infrastrutture

Per portare avanti la visione della sostenibilità in azienda, Google Cloud ha sviluppato Active Assist, un portfolio di strumenti intelligenti per ottimizzare la gestione del cloud con suggerimenti per ridurne i costi, aumentare le prestazioni e prendere decisioni più sostenibili.

Insieme ad altre soluzioni, come Carbon Footprint, Active Assist ora fa parte della nuova Suite Carbon Sense, una raccolta di funzionalità che rende più semplice riportare in modo preciso le emissioni di carbonio delle organizzazioni e capire come ridurle.

Injenia ha ricevuto il training per portare queste soluzioni di Google Cloud sul mercato ed è in grado di supportare le aziende in un nuovo percorso all’insegna della sustainability.

Contatta gli esperti di Injenia

per provare la Suite Carbon Sense per la tua azienda

Dichiaro di aver preso visione e di accettare il trattamento dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE)2016/679 (“GDPR”). Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere comunicazioni informative, promozionali e newsletter da parte di Injenia S.r.l.

Restiamo in contatto

Condividiamo il nostro entusiasmo: iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti
Bicycle hype