Pattern fiori 1 d

NEWS

Report | Machine Learning: se non ora, quando?

Injenia ha organizzato una roundtable per condividere esperienze e opportunità offerte da soluzioni ML avanzate

Bologna, 28 Aprile 2021 - Ieri si è tenuta la roundtable Time is now: investire sul Machine Learning non è mai stato così importante, organizzata da Injenia in collaborazione con Le Fonti. L’evento ha visto la partecipazione di importanti manager e imprenditori che hanno affiancato i nostri Alessandro Azzaroni, Head of Strategic Innovation e Alessandro Poluzzi, Machine Learning Project Manager, con la moderazione del giornalista Andrea Frollà. L’obiettivo era confrontarsi e ottenere insight sulle opportunità e applicazioni pratiche del Machine Learning per tutte le industry di riferimento.

Lo stato dell’arte nel 2021

Oggi le aziende hanno la necessità di trovare nuove strade per aumentare la produttività e ottimizzare ogni processo. Il Machine Learning rappresenta uno degli strumenti più importanti per continuare a far crescere il business. Dal report 2021 dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale è emerso che la maggior parte delle aziende in tutti i settori ha già avviato o sta avviando diversi progetti in materia. In particolare, la tendenza prevalente è quella di cercare di valorizzare la grande mole di dati che vengono raccolti quotidianamente. Non solo: si stanno diffondendo sempre di più anche altre progettualità che vedono protagonista l’Intelligenza Artificiale, quali il Natural Language Processing, il potenziamento della Robotic Process Automation e lo sviluppo di Chatbot e Virtual Assistant, che è aumentato del 28% solo nell’ultimo anno.

Occhi puntati al business

Durante l’evento Injenia ha presentato il suo approccio full stack al Machine Learning: per ricavare vantaggi concreti serve infatti una metodologia che, a partire da dati pertinenti, porti gli algoritmi a creare valore reale di business in termini di efficientamento, ottimizzazione e miglioramento del lavoro delle persone. La metodologia parte col fornire un quadro d’insieme della realtà e delle esigenze aziendali. A questa fase segue l’analisi dei dati davvero utili al progetto, imprescindibile per comprendere come ottimizzare task reali, automatizzare processi ripetitivi e offrire la giusta conoscenza ai decision maker per centrare gli obiettivi di business.

Nella seconda parte dell’evento, si è posto l’accento sul fatto che conviene affidarsi a soluzioni di Machine Learning specialmente nei processi dove genera un maggiore valore aggiunto, ovvero quelli che rappresentano il core business aziendale. A tal proposito, Injenia ha presentato importanti storie di successo, tra cui Sofidel, in cui questa teoria ha portato a riscontrare vantaggi concreti e tangibili, quali:

  • ottenere insight utili a conoscere le esigenze delle persone in termini di prodotto e content strategy

  • limitare l’effort operativo in attività a minor valore aggiunto

  • velocizzare l’esecuzione delle operations e ridurre il margine di errore

  • migliorare la customer experience e la gestione del processo di vendita

Machine Learning: Perché ora?

La vera domanda è: se non ora quando? L’adozione del Machine Learning rappresenta per le aziende un’opportunità per perfezionare le modalità con cui le persone lavorano in termini di ottimizzazione, prevenzione ed eliminazione delle attività a basso valore aggiunto. Un’analisi dei dati potenziata, inoltre, permette di ottenere maggiore conoscenza del business e di accedere a nuove informazioni e insight vitali per la crescita. Tutti elementi che fanno la differenza nel contesto odierno sempre più competitivo, rapido e lanciato verso l’innovazione. Gli esempi di applicazione concreta illustrati durante l'evento hanno portato a sviluppare un ragionamento applicato alle singole realtà partecipanti e hanno reso evidente la necessità di un approccio umano alla tecnologia, lo stesso che contraddistingue la metodologia di Injenia e che intende il Machine Learning non come puro virtuosismo tecnologico ma come agente abilitatore di un risultato di business.

Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.