Pattern014 c

Work Transformation

Chat di Google: cos'è e come funziona

Google Chat: cos'è e come funziona


Google Chat è uno strumento di messaggistica di cui possono usufruire gratuitamente i clienti di Google Workspace, la piattaforma che raduna tutti gli strumenti di collaborazione e produttività di Google Cloud. Chat è semplice e veloce come altre app con cui si scambiano messaggi in tempo reale, ma ha caratteristiche pensate proprio per l’uso aziendale.

Google Chat: punti di forza


La Chat di Google presenta una grande facilità d’utilizzo, ma gli sviluppatori l’hanno dotata di elementi tecnici e di sicurezza indispensabili quando si utilizza questo strumento in ambito lavorativo:

Google Cloud sottolinea chiaramente che:

“Chat è basato sull'ecosistema security-first di Google Workspace e offre una soluzione di livello aziendale affidabile e conforme. [...] Chat incorpora potenti funzionalità di sicurezza di livello aziendale, tra cui la gestione dei dispositivi mobili, l'accesso SSO, l'autenticazione a due fattori, le impostazioni amministratore e la conformità, oltre alle regole di conservazione, il blocco a fini legali, la ricerca e l'esportazione di Vault”.

Inoltre, Google Chat riduce il rischio di Shadow IT, ovvero minimizza i problemi derivanti dall’uso di tecnologie non approvate dall’azienda.

Chat di Google come funziona


Come è ormai chiaro, Google Chat è un eccellente tecnologia per comunicare con i propri colleghi inviando messaggi di testo o allegando immagini o documenti.

Le modalità per interagire con le persone sono due:

Le persone presenti all’interno della stanza hanno accesso a una serie di opportunità che risultano essere utili nell’uso professionale, ad esempio la visualizzazione della cronologia dei messaggi o l’uso di thread di conversazione per seguire specifici argomenti.

Chat di Google può essere utilizzato da computer attraverso il browser o da app installate su dispositivi mobili e tutti i messaggi risultano sincronizzati anche passando da un device ad un altro.

Chat è totalmente integrato ai servizi di Google Workspace, come Drive, Meet, Calendar e Gmail. Questa funzione permette, ad esempio, di condividere documenti dal Drive, sapere se sono state fatte operazioni su un documento condiviso, mettere in calendario un appuntamento importante o organizzare una videocall direttamente dalla chat. Inoltre, è possibile accedere a Chat anche attraverso Gmail, così da creare un unico luogo virtuale nel quale gestire diversi tipi di conversazioni.

Bicycle hype

Restiamo in contatto

Condividiamo il nostro entusiasmo, iscriviti alla mailing list

Iscriviti subito