Patter boschetto

DATA MANAGEMENT

Report | Injenia e Google Cloud condividono le migliori strategie per la data modernization in azienda

All’evento Boost your Company Intelligence with Data le aziende hanno scoperto le metodologie e gli strumenti chiave per la modernizzazione delle piattaforme dati

26 ottobre 2022, Bologna - Injenia e Google Cloud hanno organizzato “Boost your Company Intelligence with Data”, l’evento dedicato alla Data Modernization per le aziende. Si tratta della seconda tappa del Roadshow Innovate Faster di Google Cloud durante la quale le aziende hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore sulle migliori soluzioni e strategie per generare conoscenza condivisa e valore dai dati, attraverso la modernizzazione delle piattaforme.

Simone Biancoli, Head of Smart Analytics & Data Modernization Solutions di Injenia, ha illustrato la nostra metodologia per creare strategie di modernizzazione dati concrete e soprattutto sostenibili. Prima di lui sono intervenuti Sergio Patano, Associate Director, Research & Consulting presso IDC Italy, che ha delineato il contesto preciso in cui si muovono le aziende oggi, e Silvia Spera, Partner Engineer di Google Cloud, che ha illustrato le potenzialità della tecnologia Google Cloud per un futuro “data-intelligence-driven”.

Inoltre, Giuseppe Roberto Esposito e Jacopo Pasquini, rispettivamente Amministratore Delegato e IT Manager di NWG Energia S.p.A., hanno raccontato il progetto di modernizzazione che l’azienda ha realizzato insieme a Injenia e Google Cloud.

L’evento si è tenuto a Salotto Boschi, un luogo ricco di storia aperto in esclusiva per noi che nel 2015 è stato infatti restaurato con l’obiettivo di esaltare il suo passato, non di cancellarlo, trasformandolo in una favola contemporanea. Lo stesso approccio di Injenia e Google Cloud quando si tratta di modernizzare le piattaforme che gestiscono i dati in azienda. Questo fil rouge ha accompagnato i partecipanti durante tutta la mattinata, compreso il pranzo organizzato dallo chef Mirko Gadignani, tutto a tema “rivisitare la tradizione”.

La modernizzazione intorno a noi

All’evento siamo partiti da questo: cosa significa modernizzare e che valore può avere per le aziende oggi?

In un contesto che muta ogni giorno, con fattori esterni che pesano sulle imprese, modernizzare assume il significato di flessibilità e ottimizzazione. Questi concetti, a volte così astratti, diventano concreti quando ci si concentra sull’infrastruttura e sul business.

Secondo il framework Future of Digital Infrastructure di IDC, la modernizzazione delle infrastrutture e la transizione verso soluzioni cloud-centriche, già in atto in molte aziende, continueranno ad accelerare. Un'infrastruttura digitale incentrata sul cloud consente infatti di accedere in modo tempestivo alle tecnologie più innovative per supportare il cambiamento dei modelli di business e dei relativi obiettivi aziendali.

Un altro elemento da considerare sono i dati: il 95% dei CEO a livello mondiale ha delineato strategie digital-first e una delle sfide per il business oggi è proprio costruire una cultura basata sui dati secondo la quale raccoglierli, leggerli ed estrarre insight non è prerogativa dell’IT ma pratica comune e condivisa.

Per comprendere meglio la complessità dell’ecosistema azienda oggi è possibile parlare di dati secondo le 3D. I dati sono:

  • Diversi tra loro e l'impresa deve poter gestire efficacemente sia quelli in real-time che il proprio storico

  • Distribuiti, per questo è necessario implementare sistemi di data capture e streaming in grado di garantire l’omogeneità e l’aggiornamento di tutti i database aziendali

  • Dinamici, perché sempre più realtà stanno modernizzando i propri sistemi legacy per acquisire maggior duttilità.

Tutto questo rende chiaro come la modernizzazione non sia un discorso puramente teorico ma un tema che tocca da vicino le imprese e un investimento per affrontare meglio le sfide del mercato.

Dati o valore?

Parlando con i clienti Google Cloud, c'è spesso una domanda ricorrente: cosa crei di più per la tua azienda: dati o valore?

Il 90% dei dati nel mondo è stato creato solo negli ultimi 10 anni. Ma quando si tratta di trasformare questi dati in risultati e valore di business la situazione cambia. Secondo Google Cloud oltre i due terzi dei dati prodotti non vengono mai analizzati e quasi il 70% delle imprese afferma di non essere in grado di misurare e quantificare il valore tangibile dei propri dati.

In tutto questo, l’uso di soluzioni data legacy rende difficile la raccolta di informazioni utili, in tempo reale, in modo scalabile ed efficiente in termini di costi. Un progetto di Data Modernization serve a ripensare le tecnologie che imprese e organizzazioni utilizzano tutti i giorni per estrarre il valore nascosto.

Google Cloud è da sempre un punto di riferimento per le realtà che desiderano evolvere grazie a progetti innovativi di digital transformation. Lo fa fornendo un’architettura serverless che consente alle aziende di concentrarsi esclusivamente sull'analisi e non sull'infrastruttura e offrendo un set completo di soluzioni di data analytics, dal data warehousing allo streaming fino alla business intelligence. Inoltre, le soluzioni e i servizi avanzati come BigQuery permettono di raccogliere, archiviare, elaborare e preparare i dati per il machine learning. Il tutto con tecnologie open source pensate per dare alle imprese flessibilità di scelta e no lock-in.

Per intraprendere un progetto di Data Modernization di successo è infatti fondamentale valutare l’affidabilità e la libertà offerta dalle tecnologie che subentreranno mantenendo il focus sulle persone che poi andranno a usarle.

La metodologia delle persone per le persone

Dietro ogni azienda c’è una storia e dietro ogni reparto IT ci sono le persone. Quando si parla di modernizzazione, algoritmi e Machine Learning il rischio è di scordare la componente umana dei dati quando in realtà chi li produce, li raccoglie e li analizza ogni giorno è proprio chi prende decisioni di business ed operative in base ad essi.

Spesso sono proprio le applicazioni aziendali a causare attrito e molti responsabili IT incontrano difficoltà nel caricare i dati nei data lake e data warehouse a causa della tecnologia legacy, dei tipi e formati di dati complessi e dei silos.

Partendo da questo presupposto, in Injenia abbiamo studiato una metodologia per rendere qualsiasi progetto di modernizzazione concreto e sostenibile. La nostra visione parte dalle persone e dalle necessità del business e solo dopo subentra la tecnologia. Per questo i progetti che realizziamo, partono da una fase preliminare di assessment, a cui segue una roadmap che prevede l’implementazione della tecnologia attraverso lo sviluppo agile e il supporto tramite formazione delle persone coinvolte.

La testimonianza di NWG Energia: Data is king

Tutto ciò che è stato raccontato si è concretizzato nella testimonianza di NWG Energia. NWG Energia, dalla sua nascita nel 2014, si occupa di efficienza energetica domestica e installazione di apparecchiature a basso impatto e grande valore, come gli impianti fotovoltaici, con l’obiettivo di diffondere la cultura e l’uso dell’energia pulita e di supportare le persone nella vita quotidiana. Ad oggi sono oltre 100.000 i clienti che hanno scelto la fornitura 100% green di NWG Energia.

L’attenzione per la sostenibilità ambientale e sociale per l’azienda non è solo un punto di arrivo ma un percorso guidato da valori e tessuto da relazioni, tra cui quella con Injenia e Google Cloud.

Attualmente NWG Energia si trova in un momento di rinnovamento tecnologico e la sua priorità era proprio evolvere il modo in cui erano gestiti e analizzati i dati per prendere decisioni più consapevoli. Data is king, letteralmente, perché l’obiettivo dell’azienda era proprio trovare nei dati una guida in un periodo storico complesso.

Dopo un attento benchmark ha scelto Injenia e Google Cloud. Durante il processo di selezione è stato possibile approfondire le necessità dell’azienda con una demo completa di BigQuery che ha permesso a NWG Energia di comprendere le potenzialità della soluzione Google Cloud in termini di analisi dei dati presenti oggi ma anche di quelli futuri, il cui volume aumenterà in modo considerevole nel 2023.

La prima fase del progetto è focalizzata sullo sviluppo di un sistema di reporting in grado di fornire una conoscenza diffusa dei dati in azienda. Successivamente la roadmap proposta prevede l'implementazione di algoritmi Machine Learning per modernizzare la gestione complessiva dei dati.

Infine, NWG Energia ha specificato come non cercasse un semplice fornitore ma un partner solido con cui affrontare un percorso insieme. Questo ha trovato in Injenia, professionalmente e umanamente.

Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.