Voice over Internet Protocol
Google Voice è un servizio di telefonia VoIP (Voice over Internet Protocol) fornito da Google Cloud, che consente di effettuare chiamate vocali e inviare messaggi di testo utilizzando Internet. Questo servizio è particolarmente utile per le aziende che desiderano migliorare la loro comunicazione interna ed esterna, e si integra perfettamente con gli altri prodotti di Google Workplace, la suite di produttività e collaborazione.
Grazie alla sua integrazione con gli altri strumenti, Google Voice offre numerosi vantaggi alle aziende. Ad esempio, i numeri di telefono gratuiti forniti da Google Voice possono essere utilizzati in combinazione con Gmail, Google Calendar e Google Meet, per organizzare riunioni virtuali e rispondere alle email in modo più efficiente. Inoltre, i dipendenti possono utilizzare Google Voice per effettuare chiamate vocali e videoconferenze in tempo reale mentre collaborano sui documenti di Google Docs e Google Sheets, migliorando la loro produttività e efficacia.
Inoltre, grazie alla sua flessibilità, Google Voice può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche dell'azienda. Le funzionalità avanzate di gestione delle chiamate consentono alle aziende di personalizzare il proprio messaggio di saluto, inoltrare le chiamate ai dipendenti in base alle loro competenze e disponibilità, e creare regole di instradamento personalizzate.
Google Voice offre anche funzionalità di messaggistica istantanea avanzate, che consentono alle aziende di inviare messaggi di testo ai propri clienti in modo rapido ed efficiente. Le aziende possono anche utilizzare Google Voice per inviare promozioni o offerte speciali ai propri clienti, o per inviare aggiornamenti su ordini o appuntamenti.
vantaggi
Un unico numero di telefono per tutte le tue attività
È possibile utilizzare un unico numero di telefono di Google Voice per tutti i telefoni di lavoro, inclusi il telefono fisso, il cellulare e il telefono VoIP. Questo consente di ricevere tutte le chiamate in un unico posto, anche se si è fuori ufficio o si sta usando un dispositivo diverso.
Risposta automatica
Per agevolare la gestione delle chiamate perse, Google Voice offre la possibilità di impostare una risposta automatica. Questa funzione risulta particolarmente vantaggiosa quando si è fuori dall'ufficio o quando non è attualmente possibile rispondere alle chiamate.
Registrazione delle chiamate
Con Google Voice, è possibile registrare le chiamate per scopi di formazione o documentazione. La registrazione può essere utile per analizzare le interazioni con i clienti e migliorare il servizio, o come prova in ambito legale o aziendale.
Trascrizione delle chiamate
Google Voice offre la funzionalità di trascrizione automatica delle chiamate, che può risultare preziosa in diverse situazioni. Ad esempio, se non si ha la possibilità di ascoltare le chiamate in tempo reale o se si desidera avere una copia scritta delle conversazioni per fini documentali.
Scopri i progetti di Digital Workplace realizzati insieme ai nostri clienti
Ne abbiamo parlato anche sul blog, leggili se vuoi approfondire