DATA MANAGEMENT
“5 exabyte di informazioni sono stati creati dall’inizio della civiltà umana al 2003. Oggi sono creati in 2 giorni”, ha affermato Erich Schmidt - CEO di Google dal 2001 al 2011.
Non parlare di dati oggi è impossibile. Sono un vastissimo oceano nel quale dobbiamo imparare a navigare. Gli analisti su questo punto sono molto chiari: tutte le organizzazioni stanno investendo e prendendo in considerazione il tema dei dati, considerandolo una priorità.
Non ci piace navigare a vista. In questo articolo abbiamo determinato una rotta ben precisa: il nostro viaggio comincerà dagli scogli che alcune aziende potrebbero incontrare in tema di dati. Proseguiremo con andamento regolare verso il Modern Data Management fino ad approdare alle migliori soluzioni per innovare attraverso i dati.
Salpiamo?
Oggi le aziende si trovano a dover raccogliere e analizzare grandi quantità di dati per individuare insight utili a formulare previsioni e attivare o alimentare un processo decisionale efficace e consapevole.
Secondo questo report di Gartner, il 74% dei Data & Analytics leader considerano prioritaria una migrazione della propria Data Platform aziendale.
E tu, che stai leggendo questo articolo, cosa ne pensi?
Dopo anni di esperienza nel Data Management, in Injenia abbiamo individuato alcune delle criticità e dei bisogni crescenti in tema di dati che sono comuni a diverse aziende. Te le riportiamo qui sotto.
In molte aziende sono state avviate, negli anni, iniziative di BI & Analytics, ma è mancata una visione strategica. C’è chi ha spostato l'infrastruttura in cloud, ma non vede benefici o chi sta spendendo troppo per i sistemi di gestione dei dati.
Inoltre, una necessità frequente è quella di centralizzare la governance sui dati e, allo stesso tempo, rendere questi ultimi self-service, ossia fruibili dai più.
Il 62% delle organizzazioni dichiara di avere difficoltà nell’integrare le soluzioni di Analytics all’interno dei propri processi (Insight driven organization report - Deloitte 2019).
Questo significa, per esempio, raccogliere molti dati e non sapere come usarli al meglio. Oppure utilizzare strumenti di reporting esclusivamente per estrarre dati su fogli di calcolo. In alcuni casi email, telefonate, documenti e archivi sono sparsi ovunque in mancanza di uno strumento unico e strutturato di raccolta.
Aziende costrette a espandere ogni due mesi la capacità di storage; job di aggiornamento dati che, di notte, utilizzano tutte le risorse a disposizione; report il cui caricamento ha tempi di attesa lunghissimi; backup del Data Warehouse da ripristinare.
Scalabilità, velocità, sicurezza e flessibilità sono le caratteristiche imprescindibili di un progetto di infrastruttura IT a cui ogni azienda dovrebbe puntare se vuole innescare processi davvero virtuosi per ricavare valore dai dati.
Le esigenze organizzative e di business delle aziende cambiano, così come il volume dei dati generati ed elaborati. Gli approcci alla gestione dei dati, va da sé, devono fare altrettanto.
Con Modern Data Management si intendono tutte le pratiche che aiutano a snellire e migliorare i processi tradizionali di gestione dei dati.
Quali sono le sfide e gli obiettivi del Modern Data Management?
Scalabilità ed elasticità: fornire un Provisioning e pre-allocazioni trasparenti, ottenere una elasticità storage e una classe storage automatica;
Sicurezza: ottenere Permessi Table, Column e Row, Level integrati a backend, Masking assistito AI ed E2E Encryption;
Performance: affidarsi a DB colonnare, calcolo parallelo con potenzialità in-memory, fine tuning automatico e nessun indice o PK;
Zero Ops: contare su Backup, Disaster Recovery ed elementi infrastrutturali trasparenti.
Alla base di tutto questo c’è il Cloud. I dati devono essere accessibili indipendentemente dal luogo in cui si trovano le persone nel momento in cui devono prendere una decisione, a patto che le condizioni di sicurezza vengano rispettate.
I servizi Cloud permettono una visione davvero unificata, per la prima volta, del ciclo di vita del dato senza bisogno di una pre allocazione di risorse o di generare codice.
Inoltre, Google Cloud non dimentica la sostenibilità: le sue operazioni sono già carbon neutral, ma l’obiettivo è quello di utilizzare energia a zero emissioni di CO2, tutti i giorni a tutte le ore in ogni suo data center entro il 2030.
Dell'approccio Cloud Native, ne abbiamo parlato in questo articolo del nostro Blog.
In qualsiasi punto dell’oceano dati si trovi la tua azienda, Injenia può navigare insieme a te. Ecco una panoramica delle soluzioni più richieste dal mercato.
Vuoi davvero trarre vantaggio dai dati aziendali? Una consulenza personalizzata può aiutare la tua azienda a capire cosa ottenere con le tecnologie più innovative e gli strumenti di Google Cloud. In questo processo, per Injenia, una tappa fondamentale, è parlare col business e lo facciamo basandoci su 3 pilastri:
un team che si rapporta al business per entrare nel merito delle loro esigenze strategiche;
specialisti che analizzano velocemente i numeri del business verificando le debolezze del cliente e trovando ambiti di miglioramento (sia immediati che strutturali);
analisti in grado di fare un’analisi dei processi di business e disegnare nuovi processi proponendo miglioramenti.
Se hai bisogno di ripensare la tua Data Platform, il primo passo consiste nella migrazione su Google Cloud Platform di un Data Warehouse, di un Data Lake o di una Data Platform già esistente.
L’obiettivo è allineare l’infrastruttura dati ai più avanzati standard tecnologici: Cloud & Serverless, superando i limiti delle piattaforme Legacy.
Come raccogliere e usare ogni dato utile? Realizzando o integrando tra loro piattaforme che trasferiscono e trattano ogni quantità e varietà di dati, a qualsiasi velocità.
La tua azienda potrà così ottenere una piattaforma di Data Management scalabile, elastica, ottimale nel rapporto costi cloud/benefici. Inoltre, il codice viene sviluppato secondo buone pratiche e rimane di proprietà del cliente.
Per Sara Assicurazioni abbiamo definito un modello strategico innovativo per migrare l’infrastruttura IT esistente verso il Cloud, al fine di migliorare i servizi assicurativi, favorire nuove forme di collaborazione e sfruttare dati e analytics per servire al meglio i clienti.
Puoi leggere qui la storia di successo.
Quanto è facile generare insight dai tuoi dati? Injenia può aiutarti ad automatizzare la distribuzione delle informazioni se (Security & Privacy), quando (Performance) e come (Data Viz, Alerting, Lineage) servono agli utenti.
Sviluppiamo progetti di Smart Analytics seguendo una consolidata metodologia in 3 livelli che riprende il paradigma ELT (Extract, Load, Transform). Seguire questo percorso permette di trasformare i dati grezzi in uno o più modelli analitici denormalizzati, capaci di sfruttare tutte le capacità dei moderni Cloud Data “Lakehouse”.
Così facendo potrai estrarre la conoscenza contenuta nei dati e diffonderla efficacemente.
Per semplificare l’analisi dei dati, riunendo quelli provenienti da più origini c’è BigQuery, uno strumento Google Cloud serverless, scalabile ed elastico, grazie al quale:
hai accesso ai dati e alla loro analisi su più cloud con possibilità di condividere i risultati su un pannello centralizzato;
puoi integrare il Machine Learning per ogni tipo di dato grazie a semplici comandi SQL;
ottieni analisi in tempo reale con accelerazione delle query integrata.
Inoltre, BigQuery non ha bisogno di stretching: impiega meno di un secondo per raggiungere il suo massimo e, fino alla fine, non ci saranno cali di performance dovuti a saturazione “locale” o a fallimenti hardware, anche se di larga scala.
Sul tema del Data Management in Injenia lavoriamo ormai da tempi non sospetti. Negli anni abbiamo accolto le più grandi sfide in fatto di dati.
Siamo Google Premier Partner dal 2010 e primo partner italiano a ottenere 4 specializzazioni: Work Transformation, Infrastructure, Machine Learning e Application Development.
Abbiamo ancora molto da dire in tema di dati. Per approfondire contenuti e aspetti tecnici delle soluzioni accennate e conoscere altri casi d’uso e storie di successo, contattaci compilando il form qui sotto e potrai parlare con un nostro Data Specialist.
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one