INJENIA SUMMER
5 usi dell’intelligenza artificiale che non avresti mai creduto possibili
Quando si parla di Intelligenza Artificiale, in molti pensano a entità astratte lontane anni luce dalla realtà quotidiana. Nel peggiore dei casi, questa idea si trasforma in timore per un futuro in cui l’umanità sarà sotto il dominio delle macchine. Una fantasia alimentata da tutto un repertorio cinematografico che da anni propina film in cui robot non è esattamente sinonimo di pace. Per fortuna, sappiamo bene che la realtà è di gran lunga diversa da quella del grande schermo.
Partendo dal presupposto che una macchina può fare soltanto quello per cui è stata programmata, oggi sono tantissimi i modi in cui la tecnologia contribuisce a semplificare attività che altrimenti sarebbero lunghe e complesse. Pensate solo alle ore di fila che potete evitare grazie alle casse automatiche, o addirittura ai selfie che vi scattate con le orecchie da coniglio (non lo diremo a nessuno, promesso). Siamo circondati costantemente dall’innovazione, al punto tale che ci sono gesti che compiamo nella nostra routine che non potrebbero realizzarsi senza.
Ma ci sono altre applicazioni dell’AI che, al contrario, hanno dell’incredibile ed è proprio di queste che oggi vogliamo parlarvi.
In un mondo in cui la parola d’ordine è eco-friendly, la tecnologia potrebbe essere l’arma segreta con cui vincere la sfida della sostenibilità. A dimostrarlo è Crab Robot, il granchio robot progettato allo scopo di ripulire gli oceani da rifiuti e residui di plastica, altamente inquinanti e dannosi per l’ecosistema. Si tratta di un vero e proprio ripulitore del mare programmato per analizzare la acque e andare alla ricerca di microplastiche.
Crab Robot, sviluppato dai ricercatori dell’Istituto di Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il sostegno dalla National Geographic Society, segna una tappa importante nel percorso di salvaguardia dell’ambiente e prova come il futuro sia fatto di sistemi di intelligenza artificiale che possano sostenere la competenza umana, anche nel caso della lotta contro i cambiamenti climatici. Una battaglia in cui anche Injenia si impegna, aiutando le aziende del settore Energy & Utilities come Hera a costruire scenari nuovi, più efficienti, sicuri e digitali, per adottare un modello di business sostenibile, responsabile e di valore.
Per rimanere in ambito nature, ecco un’altra applicazione dell’intelligenza artificiale in grado di aiutare il pianeta Terra: RoboBee. Si tratta di api robot create allo scopo di eseguire operazioni di ricerca, salvataggio e sorveglianza, ma soprattutto per favorire l’impollinazione artificiale.
Le api, infatti, sono in declino, minacciate da pesticidi, perdita di habitat, monocolture, parassiti, malattie e cambiamenti climatici. ll loro ruolo è fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente. Per questo, un team di ricercatori dell’Università di Harvard sta lavorando duramente per perfezionare le RoboBee: il loro utilizzo potrebbe salvare la vita a milioni di api!
Anche il mondo della ristorazione è stato investito dall’onda della tecnologia e in diverse cucine è arrivato Flippy, lo chef robot. Presentato per la prima volta nel 2017 nella catena di fast food californiano CaliBurger, oggi l’assistente meccanico sviluppato a Pasadena da Miso Robotics è in grado di preparare un hamburger e di friggere patatine, alette di pollo, anelli di cipolla e tutto ciò che potete trovare in un fast food.
Com’è stato possibile ottenere un risultato del genere? I ricercatori hanno sottoposto a Flippy milioni di immagini relative alle diciannove pietanze che oggi sa cucinare, sfruttando un algoritmo di machine learning. In più, lo chef robot presenta un software dotato di telecamera termica, con cui è in grado di distinguere gli alimenti sulla piastra e valutarne il grado di cottura.
Ogni giorno facciamo uso della parola e lasciamo che nella nostra mente ciò che diciamo prenda una forma sempre nuova, ma cosa succederebbe se le parole che pronunciamo potessero essere trasformate in mondi visivi dinamici? Scribbling Speech fa esattamente questo: crea animazioni complesse sulla base di storie raccontate in tempo reale.
Grazie a Google Speech API e Google Natural Language API, questo tool è in grado di estrarre sostantivi ed espressioni come sopra, sotto e così via dallo streaming di parole in tempo reale. Poi, le trasforma in disegni animati. Una vera chicca per chi, come Injenia, ha a che fare ogni giorno con il Natural Language Processing!
Chiudiamo questa rassegna di interessanti applicazioni dell’intelligenza artificiale con l’innovazione lanciata da Heineken per rendere più piacevoli le nostre estati: il Beer Outdoor Transporter. Proprio così, un robot smart con scomparto frigo per le birre in grado di interagire con gli essere umani grazie a telecamere e comandi vocali.
Heineken B.O.T. è in grado di seguirci praticamente ovunque: l’intelligenza artificiale di cui è dotato gli permette di starci dietro, tenendosi al tempo stesso lontano da luoghi per lui pericolosi come il mare o una piscina. Insomma, la vera rivoluzione che stavamo aspettando!
Per ulteriori informazioni visita ora il sito dinova.one