Pattern 15

RENDI IL TUO BUSINESS INTELLIGENTE CON LE RISPOSTE GIUSTE ALLE DOMANDE GIUSTE

Business Intelligence: trasforma i dati aziendali in informazioni di business

Data 2

La soluzione per:

Cos’è la Business Intelligence?

Business Intelligence (BI) indica l’insieme dei processi per raccogliere, elaborare e analizzare i dati con l'obiettivo di migliorare il decision-making e le prestazioni in azienda.

BI significa innanzitutto unificare: raccogliendo all’interno del Data Warehouse i dati aziendali è possibile costruire algoritmi capaci di navigarli velocemente e creare report aggiornati in real time.

Grazie alla Business Intelligence, l’azienda è in grado di trasformare i dati in informazioni. Avere a disposizione il dato in questa nuova forma consente di muoversi agilmente, individuare ed eliminare le inefficienze, ottimizzare le proprie attività e adattarsi rapidamente ai cambi di rotta del mercato.


Perché utilizzare un sistema di Business Intelligence

Le aziende ogni giorno maturano tante domande e obiettivi. Per rispondere alle prime e monitorare le prestazioni rispetto ai secondi, hanno bisogno di informazioni estrapolate a partire dai dati raw raccolti, elaborati e archiviati nel Data Lake unico aziendale. Il dato nella sua forma grezza viene processato e, una volta strutturato nel Data Warehouse, è possibile utilizzarlo per realizzare statistiche e analisi predittive funzionali anche a svelare modelli futuri.

Grazie alla BI è possibile rispondere in ogni momento a: "Perché è successo questo e cosa potrà succedere?" e quantificare i propri risultati e le performance dei propri processi interni. Calcolare e monitorare i KPI corretti è infatti il primo passo necessario a migliorarli nel tempo, ottenendo un grosso vantaggio competitivo.

Da data-driven a insight driven: 3 esempi pratici

Spesso molte realtà investono in soluzioni avanzate ma non sono in grado di gestire tutta la parte di comunicazione e condivisione degli insight, fondamentale per ottimizzare i processi sulla base dei dati. Il business infatti è realmente intelligente solo quando le informazioni utili al decision making sono disponibili anche al di fuori del reparto IT.

La BI gioca un ruolo determinante perché consente di ottenere insight comprensibili anche per le risorse in azienda che non hanno esperienza tecnica in data analysis. Permette di andare oltre il classico modello data-driven e trasformare l’attitudine dell’azienda attraverso il concetto di “Single Source of Truth” ossia la pratica di radunare tutti i dati aziendali in un'unica posizione. L'idea è che tutti possano potenzialmente prendere decisioni aziendali cruciali sulla base di dati reciprocamente accessibili.

Vediamo qualche esempio di applicazione della BI:

> Fidelizzare i clienti

Nel settore GDO e Retail conoscere la propria clientela è fondamentale. La Business Intelligence permette di andare in profondità analizzando il Customer Lifetime Value a partire dall’aggregato per fascia demografica fino al massimo del dettaglio. Per esempio, unendo i dati commerciali con quelli provenienti dall’utilizzo di una Tessera Fedeltà è possibile supportare efficacemente decisioni complesse, come quelle legate a nuove promozioni.

> Gestire lo stock nel magazzino

Per molti settori, soprattutto quelli che concentrano le proprie vendite in un particolare periodo dell’anno, può essere difficile capire quanta merce necessita di essere stoccata nel magazzino. Nel caso specifico dei prodotti alimentari legati alle festività, si tratta di beni deperibili e lo spreco alimentare diventa un rischio concreto. La Business Intelligence permette di reperire e visualizzare un’analisi dello storico delle vendite e degli inventari dei prodotti in magazzino. Sulla base di questi dati l’azienda è in grado di rendere l’intero processo logistico efficace e redditizio.

> Ottimizzare l’intera gestione dei dati

Prendiamo ora in considerazione il caso di un’azienda specifica che vede la Business Intelligence come protagonista: Coca Cola in origine gestiva grandi quantità di dati su vendite e operation manualmente, il che comportava per i dipendenti 260 ore di lavoro in più all'anno. Implementando un sistema di Business Intelligence l’azienda è stata in grado di automatizzare i processi manuali: il team di vendita e il management ha potuto così accedere ai dati di gestione delle relazioni con i propri clienti in tempo reale, ottenere una visione completa della situazione, correggere tempestivamente le inefficienze e generare report efficaci in un terzo del tempo iniziale. In particolare, la visualizzazione e condivisione dei dati in modalità user friendly ha contribuito a liberare le persone da attività ripetitive e a scarso valore aggiunto.

Le fasi della BI

1. Discovery

Il primo momento di un processo di Business Intelligence è l’analisi funzionale che spesso si traduce nella definizione di un glossario univoco aziendale. Prima ancora di intervenire sui dati, è importante per il business avere chiara la terminologia dei “contenitori” e delle colonne che andranno a categorizzarli.

2. Preparation

Per implementare un sistema di Business Intelligence all’interno dell’azienda è fondamentale che sia presente un processo consolidato di data management, a partire dalla definizione dell’architettura e da una modellazione finalizzata alle analisi che l’utente metterà in atto nelle fasi successive.

3. Analysis

La terza fase consiste nella creazione di algoritmi in grado di processare e leggere velocemente i dati strutturati per estrarre informazioni relative agli obiettivi dell’azienda. Le soluzioni di Injenia permettono di ottenere analisi dinamiche sui diversi aspetti che influenzano il business come la predizione dei processi aziendali, dei risultati di business e dei trend.

4. Reporting & data visualization

Con la BI e la multicanalità del reporting le informazioni possono essere inviate tramite email automatiche, visualizzate sul desktop, organizzate in un modello di analisi o rese disponibili in dashboard su più device, dal tablet allo smartwatch. In questo modo è più semplice individuare pattern e modelli che l’analisi manuale non renderebbe altrettanto chiari.

Approfondisci le nostre soluzioni per rendere efficace il tuo Data Management:

Data Architecture | Data Modeling | Data Analysis

Contattaci ora per maggiori informazioni sulla Business Intelligence

Dichiaro di aver preso visione e di accettare il trattamento dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE)2016/679 (“GDPR”). Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere comunicazioni informative, promozionali e newsletter da parte di Injenia S.r.l.

vantaggi

I vantaggi delle soluzioni di Business Intelligence di Injenia

Strumenti

PER LA BI

  • Looker

    La piattaforma di Business Intelligence di Google Cloud che aiuta ad esplorare, analizzare e condividere i dati

    Scopri Looker

  • Tableau

    La soluzione più avanzata per la Data Visualization che permette di connettere ogni fonte data, creare facilmente visualizzazioni e condividere le dashboard in real-time

    Scopri Tableau

  • Data Studio

    Lo strumento che rende accattivanti, comprensibili e immediate le analisi data

    Scopri Data Studio

  • Google Big Query

    Il servizio IaaS gestito per costruire data warehouse che permettono l'analisi interattiva di grandi set di dati eterogenei

    Scopri Big Query

  • Dataflow

    Il servizio Google Cloud per la gestione dei flussi di dati

    Scopri Dataflow

  • Data Proc

    Il servizio completamente gestito di Google Cloud che consente di eseguire in modo facile e veloce i cluster Apache Spark e Hadoop nativi del cloud.

    Scopri DataProc

La Business Intelligence secondo Injenia

Le nostre soluzioni di Business Intelligence prevedono l’impiego dei migliori strumenti per la raccolta, l’analisi, l’interpretazione e la condivisione della grande quantità di dati oggi accessibili dalle aziende, in modo semplice e rapido.

Il nostro approccio unisce la componente tecnologica attraverso piattaforme cloud-based flessibili e scalabili a un percorso di consulenza che parte dall’analisi degli obiettivi reali dell’azienda.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza, acquisita durante progetti di innovazione digitale per le più importanti realtà italiane, per la progettazione di piattaforme di data management e Business Intelligence in grado di rispondere alle esigenze analitiche di ogni dipartimento, team e processo. Crediamo che l’accessibilità al dato sia un fattore determinante per la costruzione di un business intelligente, per questo il focus delle nostre soluzioni sono le persone che andranno a utilizzare gli strumenti nella quotidianità. Per questo valorizziamo il fattore umano nella tecnologia proponendo software di BI user-friendly, sicuri e facili da integrare all’interno dei processi aziendali.

Storie di successo

Scopri i progetti di Data realizzati insieme ai nostri clienti

Guarda tutte le storie di successo

Contattaci ora per maggiori informazioni sulla Business Intelligence

Dichiaro di aver preso visione e di accettare il trattamento dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE)2016/679 (“GDPR”). Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere comunicazioni informative, promozionali e newsletter da parte di Injenia S.r.l.

InThinking

Ne abbiamo parlato anche sul blog, leggili se vuoi approfondire

Guarda tutti gli articoli

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Injenia è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.